I dati della cinquina di Juventus-Lazio

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Giovedì puntuali alle 12.30 sono arrivate le designazioni per la tredicesima giornata di Serie A e, altrettanto puntuali, oggi arrivano le nostre  schede sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Domani sera allo Juventus Stadium sarà ospite la Lazio di Vladimir Petkovic.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Daniele Orsato della sezione di Schio (VI).

Sarà questa la sua quattordicesima direzione della squadra bianconera, nei 13 precedenti la Juventus ha raccolto 4 vittorie (3 in casa, 1 sola in trasferta: a Trieste con il Cagliari per 2-0 nel match che regalò il 30° scudetto ai bianconeri), 6 pareggi (uno solo a Torino) e 3 sconfitte (una sola a Torino, l’1-3 con il Palermo della scorsa stagione nel 2010/11).
Non ha mai diretto le due squadre in scontri diretti.
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 1,385 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Nell’immagine seguente potete trovare invece l’andamento delle medie nelle stagioni in cui ha arbitrato:

Relativamente al solo campionato e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro vicentino sia con la Juventus che con la Lazio:

Sarà questa la sua settima direzione stagionale, in cui non ha ancora diretto nessuna delle due squadre. Questi i precedenti, in cui non ha ancora concesso rigori o decretato espulsioni:

Di seguito la statistica stagionale e quella storica del Sig. Orsato:

GLI ARBITRI DI LINEA

Braschi ha scelto come assistenti di linea due arbitri abbastanza esperti in serie A, ovvero Banti e Giannoccaro. Luca Banti ha assistito, come arbitro di linea, Rizzoli (e curiosamente i due guardalinee Faverani e Stefani) in Juventus-Roma 4-1, ma anche (insieme a Orsato), l’arbitro Tagliavento in Juventus-Inter 1-3, Giannoccaro ha un solo precedente come arbitro di linea con i bianconeri: lo 0-0 con la Fiorentina con primo arbitro Tagliavento.

Queste sono invece le loro medie nelle direzioni come primo arbitro delle partite della Juventus dopo il 2006, confrontate anche con quelle di Inter, Milan e Roma per lo stesso periodo:

GLI ASSISTENTI

Sarà questo il ventunesimo incontro dei bianconeri diretto in coppia dai sig.ri Faverani e Stefani.

Nei 20 precedenti 8 vittorie bianconere (5 in casa), 7 pareggi (3 fra le mura amiche) e 5 sconfitte (1 a Torino).

Nelle sconfitte sono stati purtroppo spesso protagonisti: nel 2007/08 sono finiti nel mirino per le direzioni di Reggina-Juventus 2-1 (Arb. Dondarini) e di Napoli-Juventus 3-1 (Arb. Bergonzi) con i rigori farsa assegnati contro e delle direzioni abbastanza approssimative  (solo per fare un complimento…), si ricorda anche, nella stessa stagione, il gol concesso a Totti, partito in forigioco, in Roma-Juventus 2-2 (Arb. Morganti) e nella stagione 2010/11 il gol annullato sullo 0-0 a Luca Toni proprio in un Napoli-3-0 Juventus diretto da Morganti. Ma gli errori possono capitare e siamo convinti che dirigeranno al meglio.
La loro media di coppia dopo il 2006 è pari a 1,55 punti/partita.
Quest’anno hanno diretto Juventus-Napoli 4-2 d.t.s. di supercoppa (arb. Mazzoleni) e Juventus-Roma 4-1 (arb. Rizzoli). Un precedente in Juventus-Lazio, quello della scorsa stagione diretto da Damato e vinto dalla Juventus con la punizione di Del Piero a 7 minuti dalla fine. Hanno diretto con Orsato in due occasioni: Juventus-Atalanta 1-0 del 2007/08 e Juventus-Sampdoria 1-1 del 2008/09.

Per il sig. Faverani sarà questa la venticinquesima direzione della Juventus. Nei 24 precedenti, oltre a quelli in coppia con Stefani, la Juventus ha vinto altre 3 volte (1 in più a Torino) e pareggiato una volta in più (fuori casa). Non ha altri incontri diretti con Lazio o Orsato oltre a quelli già citati.
La media post 2006 della Juventus con lui è pari a 1,708 punti/partita.

Per il sig. Stefani sarà invece la ventunesima direzione dei bianconeri. Nei precedenti non diretti oltre a quelli in coppia con Faverani, la Juventus ha vinto altre 1 volte a Torino e anche lui ha altri incontri diretti con Lazio o Orsato oltre a quelli già citati.

La media post 2006 della Juventus con lui è pari a 1,619 punti/partita. Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sono sei i precedenti post 2006 a Torino fra Juventus e Lazio, 5 di campionato e una relativa al ritorno della semifinale di Coppa Italia del 2008/09. In quel frangente l’unica sconfitta interna bianconera (2-1 per la Lazio, arb. Rizzoli), sono invece 4 le vittorie bianconere (nelle ultime 2 stagioni con lo stesso risultato 2-1) e 1 pareggio (1-1 nel 2009/10 – Arb. Saccani).

E ora che parli il campo… Buon match a tutti

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect