Facciamo la griglia di Juventus-Inter

E così siamo arrivati a Juventus-Inter, la partita forse più attesa, che si presenta con un ottimo biglietto da visita: Juventus prima e Inter seconda in classifica distaccata di 4 punti. Sabato sera  alle 20.45 lo Juventus Stadium ospiterà quello che è stato definito il Derby d’Italia fra il team di Antonio Conte e quello di Andrea Stramaccioni e dopo le ultime polemiche arbitrali soprattutto dalle parti di Milano ritengono questa designazione molto importante.

C’è da dire che giornalisticamente hanno fatto più notizia gli errori di Maggiani in una partita (Catania-Juventus), che i gol in fuorigioco in più partite dei nerazzurri (Chievo e Samp per menzionarne solo due), ma questa è un altra storia…

Fra poche ore sul sito dell’AIA saranno pubblicate le decisioni del designatore Stefano Braschi e dei suoi collaboratori Livio Bazzoli e Alessandro Stagnoli che daranno i nomi del sestetto (arbitro, assistenti, assistenti di linea e quarto, o sarebbe meglio dire sesto, uomo) che dirigerà questo importante match.

Diversamente da quanto successo per Juventus-Napoli non si sono viste su giornali e tv le previsioni della designazione, ma dopo aver indovinato molte volte nelle scorse stagioni (soprattutto nei match fra bianconeri e nerassuRi) e quest’anno in occasione di Juventus-Napoli e Catania-Juventus voglio lanciarmi in questa nuova sfida. Quindi fra un controllo del sito AIA per le designazioni recenti e il sito football.it per le statistiche butto un occhio nella mia sfera di cristallo (il database con le statistiche delle terne di Inter, Juventus, Milan e Roma dal 2006 ad oggi, una mia esclusiva…) per decifrare le scelte dei designatori.

Nel caso di questa partita c’è da considera anche un coefficiente in più di difficoltà, ovvero il turno infrasettimanale che potrebbe rendere meno “semplice” azzeccare le scelte e ci si può aspettare che che questa volta il designatore Braschi possa sorprendere con qualche designazione inattesa, ma voglio provare lo stesso a indovinare…

ARBITRI

Il match è sicuramente molto importante, trattandosi di scontro al vertice fra la prima e la seconda, ed è quindi ragionevole presumere che sia designato un arbitro con lo status di internazionale.

La lista l’abbiamo già vista quando analizzammo la possibile designazione per Juventus-Napoli e la potete trovare qui

Consideriamo preclusi alla designazione i direttori di gara che hanno arbitrato nelle ultime giornate le due squadre: i due arbitri Andrea Romeo e Daniele Doveri (che hanno diretto le ultime due partite rispettivamente contro Bologna e Sampdoria) non hanno status di internazionale e quindi difficilmente avrebbero potuto essere designati.
La lista degli internazionali scende quindi a 9.

Dal sito football.it andiamo ad analizzare il numero di partite per cui sono stati designati i direttori di gara, potrà tornarci utile:

Da questa lista  tenderei ad quello che da molti, e a mio avviso con buone ragioni considerata la sua crescita, è considerato attualmente forse il miglior arbitro italiano ovvero Daniele Orsato che ha diretto nell’ultima giornata Atalanta-Napoli per quella che è stata la sua sesta direzione (su 10) . E’ quindi ragionevole pensare che Braschi lo possa utilizzare come assistente di linea nei match di questa giornata.

Escluderei Damato che ha diretto Juventus-Napoli e che nell’ultima giornata ha arbitrato Parma-Roma al centro delle polemiche per la non sospensione della partita giocata su un campo impraticabile e Banti che ha diretto ieri sera Genoa-Fiorentina. Verso il no anche Rizzoli che nell’ultima giornata ha diretto Palermo-Milan e che ha già diretto Juventus-Roma.

Restano quindi in 5 nella lista: Bergonzi, De Marco, Mazzoleni, Rocchi, Tagliavento e Valeri.

Di questi sei, facendo un borsino, vedo in discesa:

  • De Marco: ha diretto l’Inter domenica scorsa a Bologna e difficilmente potrà quindi essere designato come primo arbitro, anche se potrebbe rientrare come giudice di porta. Ha diretto anche l’ultimo Juventus-Inter giocato ad aprile. Per lui 5 match in questa stagione
  • Mazzoleni: ha già diretto la Juventus a Siena quest’anno e nella sua ultima direzione domenica due errori gravi: un rigore non assegnato al Milan e fuorigioco di Abate non fischiato sulla partenza dell’azione che ha portato al gol della vittoria rossonera sul Genoa. Anche per lui 5 match diretti in questa stagione.
  • Rocchi: ritenuto molto affidabile dall’AIA, nonostante qualche errore, che però non deve penalizzarlo più di tanto. In questa stagione già 5 match anche per lui, fra cui la direzione di Genoa-Juventus 1-3. Mercoledì ha diretto

Mentre i più papabili a mio avviso sono:

  • Bergonzi che nella ultima giornata era stato designato come assistente di porta per Atalanta-Napoli. Quest’anno ha già diretto quattro match fra cui Inter-Roma 1-3. Domenica per lui tre errori gravi durante Fiorentina-Lazio di cui uno solo imputabile a lui direttamente, nel caso del rigore non concesso per il fallo di mano di Cuadrado. Gli altri due sono errori, gravi, del suo assistente.
  • Tagliavento: ha diretto Fiorentina-Juventus quest’anno (con un giudizio buono), ma su di lui pesa soprattutto l’errore in Sampdoria-Napoli, gara vinta dai partenoperi con un rigore fischiato per fallo di Gastaldello su Hamsik mezzo metro fuori area e con una direzione contestata, non poco, dagli ambienti blucerchiati. Ha diretto 4 partite in questa stagione.
  • Valeri: per lui quest’anno 4 partite, fra cui Udinese-Juventus 1-4, noto per le polemiche relative all’espulsione del portiere dei friulani Brkic per il fallo su Giovinco (da molti imputato al giudice di linea Rizzoli) e Milan-Inter 0-1 in cui annullò un gol, ai più sembrato regolare, a Montolivo. Ha diretto Juventus-Inter di due stagioni fa.
Questa la scheda riassuntiva del nostro borsino con quelle che secondo noi sono le possibilità di designazione dei direttori di gara.
 
 Bergonzi (41 %)

Tagliavento (40 %)

 Valeri (19 %)

De Marco

Mazzoleni

Rocchi

 Romeo

Doveri

Orsato

Damato

Banti

Rizzoli

 

Orsato e Damato e Banti potrebbero rientrare in gioco invece, con Rocchi, per la designazione come arbitro di linea.
Per completezza di dati mostriamo anche il dato statistico relativo alle medie, alle partite arbitrate e alla differenza sia per tutti gli arbitri dal 2006 ad oggi:

Media punti squadre e squadre con arbitri dalla stagione 2006/07 ad oggi (16/10/2012)

Certamente il turno infrasettimanale prima della partita potrebbe cambiare le carte in tavola per ciò che riguarda i principi secondo cui sono arrivate le mie “preclusioni” alla designazione. Ma bastano poche ore e vedremo se Braschi avrà mantenuto il suo modus operandi e sia rimasto autonomo o si sia fatto influenzare…

ASSISTENTI 

Come già riportato in altre occasioni ritengo che per quel che concerne gli assistenti il discorso sia un po’ più complicato: analizzando sul database le loro scelte, differentemente da quanto succedeva nel periodo delle designazioni di Collina, da quando c’è Braschi non sempre vengono designate coppie già consolidate, ovvero quelle che hanno al loro attivo molti precedenti insieme. Su Twitter ero riusciti a pronosticare e indovinare anche i due assistenti in ocasione di Juventus-Roma, ossia gli internazionali Faverani e Stefani che potrebbero essere designati anche in questo caso. Azzeccai la coppia anche per Juventus-Napoli ossia Niccolai e Tonolini che però per questa ragione non considererei designabili.

Agli internazionali in questo caso vanno aggiunti sicuramente Liberti, Viazzi e Petrella (unico ad aver diretto almeno la Juventus con il Parma) che non sono internazionali ma si sono dimostrati assistenti molto affidabili.

Considerando lo storico, escludendo le coppie designate per le due squadre nell’ultima giornata e sono giunto a questo due borsino:

 
Viazzi

Faverani

Stefani

Liberti

Cariolato

Di Liberatore

 

Nicoletti

Di Fiore

Niccolai

Tonolini

Petrella

Grilli

Barbirati

Padovan

Bianchi

Meli

Maggiani

Manganelli

Di Fiore

Giordano

Le medie degli assistenti verranno inserite nella consueta scheda della terna designata. Non riportiamo, per motivi di lunghezza i dati relativi al confronto generale: sono infatti quasi 100 gli assistenti designati negli ultimi 6 anni  e molteplici le coppie (circa 300) designate per le 4 squadre considerate nel nostro database.

Vi lascio con la mia previsione per gli assistenti scritta quasi due settimane fa:

 

Rimane quindi una sola domanda: ci prenderò anche stavolta?


Il mio in fondo è un gioco, occorre ricordarlo. La mia vera speranza invece è quella che sabato sera i direttori di gara  siano fra i migliori in campo: invisibili, evidente sintomo di un match bello e spettacolare per il gioco e senza le polemiche che hanno accompagnato gli ultimi tempi. Auguro tanta serenità all’arbitro, senza bisogno che nessuno gli ricordi quale sia la casella giusta da muovere. Nell’attesa della designazione, buon match a tutti e… che vinca il migliore…

Maurizio Romeo (@rumme75)

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect