I dati della cinquina di Catania-Juventus

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Dopo il big match fra Juventus e Napoli e i match di Champions ed Europa League si torna in campo per la nona giornata di Serie A e dopo la desiginazione di Braschi (indovinata con un’ora di anticipo) arrivano puntuali le nostre  schede sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Domenica nel match di pranzo, alle 12.30 la Juventus affronterà al Massimino di Catania  i padroni di casa di Rolando Maran.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Andrea Gervasoni della sezione di Mantova.

Sarà questa la sua decima direzione della squadra bianconera post 2006. Nei 9 precedenti la Juventus ha raccolto 7 vittorie (di cui 1 nell’unico match giocato in trasferta) e  2 pareggi.
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 2,56 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro toscano sia con la Juventus che con il Catania:

E’ alla sua quinta direzione stagionale ed è uno degli arbitri più utilizzati da Braschi: con lui tre vittorie interne (Napoli-Parma 3-1, Siena Bologna 1-0 e Chievo-Samp 2-1) e una esterna (l’1-0 della Lazio a Bergamo con l’Atalanta alla prima giornata).

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro bergamasco:

GLI ARBITRI DI LINEA

Prima direzione come arbitro di linea per Giancola, mentre l’esperto Rizzoli è già al terzo match dopo Juventus-Napoli di Supercoppa e Udinese-Juventus di campionato. In questa stagione ha diretto anche Juventus-Roma 4-1 in veste di primo arbitro. La sua media in questo ruolo dopo il 2006, confrontata anche con quelle di Inter, Milan e Roma per lo stesso periodo è la seguente:

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà l’esordio in coppia per il sig. Manganelli e il sig. Maggiani.

Per Manganelli sarà questa l’ottava direzione della Juventus. Nei 7 precedenti, la Juventus ha vinto 3 volte (tutte in trasferta), pareggiato 2 volte (1 fuori Torino) e perso 2 (entrambe fuori casa). Nei match diretti con la Juve è all’esordio sia con il Catania che con Gervasoni.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è  pari a 1,714 punti partita.

Maggiani è invece un “veterano”, questa sarà per lui ben la ventiquattresima direzione dei bianconeri. Nei 23 precedenti, di cui ben 16 fuori Torino, la Juventus ha raccolto 12 vittorie (ben 9 in trasferta), pareggiato 7 (di cui 5 fuori casa) e perso 4 (distirbuite in egual misura fra casa e trasferta). Anche per lui nessun precedente con Gervasoni e in alcun match fra le due compagini.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è  pari a 1,87 punti partita.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo il sesto match a Catania fra le due compagini dopo il 2006. Curioso è l’andamento negli ultimi anni quando dopo ogni 1-1 (nelle stagioni con gli anni dispari) è sempre seguita una vittoria bianconera (nelle stagioni con gli anni pari). L’augurio più grande che possiamo fare ai bianconeri è che la tradizione continui…

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect