I dati della cinquina di Juventus-Napoli

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Ieri alle 12.30 sono arrivate puntuali le designazioni per l’ottava giornata di Serie A e, altrettanto puntuali, oggi arrivano le nostre  schede sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Domani  sera la Juventus affronterà allo Juventus Stadium, nel match fra le prime della classe, il Napoli di Walter Mazzarri.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

 

Questaa designazione era molto attesa e in molti avevano fatto le loro previsioni e i loro commenti in merito. Personalmente avevo  previsto questa designazione con largo anticipo (con due tweet del 8/10 Arbitro e Assistenti) spiegando le ragioni che avrebbero poi portato presumibilmente Braschi a questa scelta nelle mie “griglie” di 3 giorni fa.

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Antonio Damato della sezione di Barletta.

Sarà questa la sua sedicesima direzione della squadra bianconera post 2006. Nei 15 precedenti con lui la Juventus ha raccolto 8 vittorie (di cui 5 a Torino),  2 pareggi (uno a Torino, con l’Albinoleffe nel 2006/07) e 5 sconfitte (3 a Torino, di cui 1 in Coppa Italia e 1 proprio contro il Napoli).
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 1,73 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Relativamente al solo campionato (in ogni serie, compresa la stagione in C1 dei partenopei) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro pugliese sia con la Juventus che con il Napoli:

E’ alla sua quarta direzione stagionale dopo aver esordito proprio con i partenopei in Napoli-Fiorentina 2-1, avendo poi diretto Lazio-Genoa 0-1 e Cagliari-Pescara 1-2 dove ha decretato l’unica espulsione e l’unico rigore da lui fischiati in questa stagione.

Questa è invece la statistica storica di Damato:

GLI ARBITRI DI LINEA

Braschi ha scelto due arbitri esperti come assistenti di linea, ovvero Bergonzi e De Marco. Bergonzi ha assistito, come arbitro di linea, Tagliavento in Fiorentina-Juventus, mentre De Marco sarà alla sua terza direzione della Juventus come assistente di linea dopo i match, sempre a Torino, con Chievo e Roma.

Queste sono le loro medie nelle direzioni come primo arbitro delle partite della Juventus dopo il 2006, confrontate anche con quelle di Inter, Milan e Roma per lo stesso periodo:

GLI ASSISTENTI

Sarà l’esordio in coppia per i sig.ri Niccolai e Tonolini.

Per il sig. Niccolai sarà questa la sedicesima direzione della Juventus. Negli 11 precedenti la Juventus ha vinto ben 11 volte (4 a Torino), pareggiato 2 volte (sempre fuori casa) e perso 2 volte (1 in casa nei quarti di Coppa Italia con l’Inter nel 2007/08). Non ha mai diretto con Damato primo arbitro. Ha un solo precedente con le due squadre, ossia la finale di Coppa Italia dello scorso anno vinta dal Napoli per 2-0.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2,333 punti partita.

Per il sig. Tonolini sarà invece la diciannovesima direzione dei bianconeri. Nei 18 precedenti con lui la Juventus ha vinto 7 volte (ben 6 a Torino), pareggiato 9 volte (5 in casa) e perso 2 (entrambe fra le mura amiche). Ha già diretto con Damato arbitro in 2 occasioni: nel match di Serie B 2006/07 Juventus-Crotone 5-0 e nei quarti di Coppa Italia del 2010/11 Juventus-Roma terminato 0-2. Ha già diretto per ben 3 volte Juventus e Napoli a Torino: la prima risale al 4-3 d.c.r dei quarti di Coppa Italia 2008/09 diretto da Ayroldi, la seconda e la terza finirono entrambe 3-0 e sono relative agli ottavi di Coppa Italia 2009/10 diretto da Romeo e all’ultimo precedente, ossia a quello della stagione scorsa diretto da Orsato.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,667 punti partita.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo il nono match a Torino fra le due compagini dopo il 2006. Questo match non ha mai saltato una stagione, anzi ha raddoppiato a Torino in due occasioni per i match di Coppa Italia. Il bilancio globale vede 5 vittorie bianconere (1 in Coppa), 2 pareggi (1 in Coppa) e 1 sola sconfitta. La curiosità è che quell’unica sconfitta, avvenuta all’undicesima giornata della stagione 2009/10, cadde durante un match delle 18 di un sabato di ottobre (in quel caso il 31) e che l’arbitro fosse proprio Damato.

Ma quella era un’altra Juve e questa è tutta un’altra storia…

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect