I dati della cinquina di Juventus-Lazio (Supercoppa Italiana)

Share: Facebook Twitter Pinterest Questa sera si assegnerà il primo trofeo ufficiale della stagione 2013/14 e  tornano puntuali con il primo impegno ufficiale le nostre schede relative alla cinquina designata […]

Questa sera si assegnerà il primo trofeo ufficiale della stagione 2013/14 e  tornano puntuali con il primo impegno ufficiale le nostre schede relative alla cinquina designata per la partita di Supercoppa Italiana Juventus-Lazio che si giocherà all’Olimpico di Roma dalle ore 21.

Le schede di oggi saranno in versione “light”, in attesa di un restyling previsto per il nuovo campionato che prenderà il via la prossima settimana, ma come di consueto faranno capo ai dati  provenienti dal nostro database che raccoglie designazioni e risultati del post 2006 in tutte le manifestazioni italiane (Campionato, Coppa e Supercoppa).

Il designatore AIA Stefano Braschi ha scelto una terna “di campo” abbastanza esperta (diressero una la semifinale Messico-Giappone agli ultimi Giochi Olimpici di di Londra), affiancati da due arbitri e un quarto uomo anche loro di esperienza:

ARBITRO: Gianluca Rocchi della Sez. di Firenze
ASSISTENTI: Gianluca Cariolato della Sez. di Legnago (MI) e Elenito Di Liberatore della Sez. di Teramo

ASSISTENTI DI LINEA: Luca Banti della Sez. di Livorno e Andrea Damato  della Sez. di Barletta
IV Uomo: Paolo Mazzoleni della sez. di Bergamo

La designazione ha destato qualche perplessità in quanto Rocchi nella stagione 2011/12 fu contestato anche sui media da Lotito per un rigore (dubbio) non concesso alla Lazio. Il presidente evocò un “tintinnio di manette” che gli costò 30.000 Euro di multa (più altrettanti alla società), poi dimezzati in appello dalla Corte di Giustizia Federale. Per contro Banti e Damato furono protagonisti nelle due semifinali di Coppa Italia della scorsa stagione con due arbitraggi non all’altezza. Lo stesso assistente Cariolato fu quello che, pur con una buona visuale, non segnalò il netto fallo di Marchetti su Vucinic (vedi foto) dopo pochi minuti nella semifinale di ritorno. Diciamo che non pare una designazione delle più felici, ma questo è sicuramente un parere personale e sarò felice di essere smentito dal campo.

rigorevucinic

ARBITRO

Sarà questo il ventiduesimo incontro dei bianconeri diretto dall’arbitro fiorentino. Bilancio molto favorevole per i bianconeri che con lui vantano ben 15 vittorie (9 in trasferta), 3 pareggi (2 lontani da Torino) e 3 sconfitte (tutte lontani dalle mura amiche).
Ha già diretto le due compagini proprio a Roma nel precedente già citato, vinto 1-0 dalla Juventus con gol di Simone Pepe.

02-Arbitro

Clicca per ingrandire

Tre sono gli episodi più famosi di Rocchi con la Juventus: la perfetta valutazione del “non fuorigioco” di Trezeguet nel derby del 2007/08 vinto all’ultimo minuto dai bianconeri proprio con il gol del francese e due episodi decisivi in due sconfitte, ossia il gol assegnato a Thiago Motta nel Genoa-Juventus 3-2 del 2008/09 arrivato dopo il fischio con cui assegnava un rigore ai rossoblu (e quindi a norma di regolamento da annullare) e la mancata espulsione di Totti per un fallaccio su Pirlo nell’ultimo Roma-Juventus deciso poi proprio da un gol del Pupone.

La media punti/partita della Juventus con Rocchi in tutte le competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2,29 che scende a 2,07 in trasferta.

ASSISTENTI

Terza partita in coppia per Di Liberatore e Cariolato. Con loro insieme la Juventus non ha mai vinto, pareggiando una volta con la Fiorentina a Firenze (0-0, scorsa stagione) e perdendo a Milano contro il Milan 1-0 (nel match famoso per il rigore di ascella fischiato da Rizzoli a Isla.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Per il sig. Di Liberatore sarà la ventunesima direzione dei bianconeri. Nei 20 precedenti la Juventus ha vinto 9 volte (3 fuori Torino), pareggiato 8 (7 in trasferta) e perso 3 (tutte in trasferta). Ha diretto Lazio-Juventusdel 2010/11 con Mazzoleni primo arbitro, vinto 1-0 dalla Juventus.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,75 punti partita, ma che in trasferta scende a 1,23 punti/partita.

Il sig. Cariolato sarà invece alla quindicesima direzione dei bianconeri. Nei 14 precedenti la Juventus ha vinto solo 3 volte (1 sola in trasferta: Cagliari-Juventus 2-3 del 2007/08), pareggiato 6 volte (5 fuori casa) e perso 5 volte (tutte lontano da Torino). Nella scorsa stagione ha quattro precedenti con i bianconeri che con lui non hanno mai vinto:  Fiorentina-Juventus 0-0 (arb. Tagliavento), Napoli-Juventus 1-1 (Arb. Orsato), Milan-Juventus 1-0 (Arb. Rocchi) e Lazio-Juventus 2-1 di Coppa Italia (Arb. Banti).
La media post 2006 della Juventus con lui è pari a 1,077 punti/partita che in trasferta scende addirittura a 0,72 punti partita.

Per la curiosità c’è un altro importante errore dell’assistente Cariolato: in Genoa-Juventus 0-0 del 2011/12 diretto da Rizzoli, passato alla storia soprattutto per il gol valido non concesso a Pepe, annullato per un fuorigioco inesistente segnalato proprio dal guardalinee veronese.

golpepegenoa

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

I PRECEDENTI

Sono ben 8 i precedenti a Roma fra Lazio e Juventus  dopo il 2006, 6 di campionato e due di Coppa Italia. Il bilancio è di 5 vittorie bianconere (tutte in campionato, le ultime tre nelle ultime tre stagioni), un solo pareggio (1-1 nel 2008/09, Arb. Morganti) e due vittorie biancazzurre (entrambe nelle semifinali di Coppa Italia. L’ultima a gennaio per 2-1 Arb. Banti).

Con la speranza che gli arbitri siano “invisibili”, segno di una partita corretta e senza polemiche, ci auguriamo che ora le parole lascino il posto allo spettacolo in campo. Aldilà di polemiche per sede, incassi e qualunque altra cosa su cui Lotito abbia voglia di discutere.

Ad Majora.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Post By rumme75 (33 Posts)

Fondatore di Barzainter e di Dodici. Portiere e inguaribile juventino. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Ju29ro, non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici... Vive il blog e il calcio per passione.

Connect