Corso da Telecronista Sportivo

Share: Facebook Twitter Pinterest Pubblichiamo molto volentieri una bellissima iniziativa della S.G. Victoria Torino: un corso da telecronista sportivo con un insegnante d’eccezione: Enrico Zambruno. Di seguito trovate tutte le […]

Pubblichiamo molto volentieri una bellissima iniziativa della S.G. Victoria Torino: un corso da telecronista sportivo con un insegnante d’eccezione: Enrico Zambruno. Di seguito trovate tutte le notizie utili all’iniziativa.

Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di essere il telecronista di un evento sportivo? Chi da bambino, da ragazzo, non ha mai abbassato il volume della tv e improvvisato il racconto, immaginando di essere presente allo stadio oppure nel palazzetto dove i protagonisti sono i propri idoli?

 La S.G. Victoria Torino ha il piacere di comunicare, per la prima volta, la nascita un CORSO DI TELECRONISTA SPORTIVO specializzato aperto a tutti della durata di 20 ore (10 appuntamenti da due ore ciascuno), per imparare i metodi e i segreti di questo mestiere speciale. Dalle nozioni base per affrontare una telecronaca dal vivo, alla preparazione della stessa, dalla gestione di una diretta, allo studio dei protagonisti. Il corso andrà a toccare diverse discipline. Durante le lezioni, inoltre, saranno presenti alcuni ospiti.

 L’insegnante d’eccezione del corso sarà ENRICO ZAMBRUNO, telecronista professionista, che ha maturato nel corso degli anni una grande esperienza nel mondo del calcio e di numerosi altri sport, con telecronache effettuate in Italia e nel mondo.

Questo è un corso dove la pratica è alla base di tutto. Dopo l’insegnamento delle nozioni teoriche principali, la simulazione delle telecronache nelle varie discipline sportive avrà la priorità, in aula attraverso vari video e dal vivo su due campi di gara.

Ogni partecipante al corso alla fine riceverà un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI?

Per ulteriori informazioni, per iscrizioni e per ricevere il programma completo del corso si può contattare l’indirizzo e-mail [email protected] oppure telefonare al numero 347-5059630.

QUANDO?

1° lezione: giovedì 3 ottobre dalle ore 20 alle 22

2° lezione: giovedì 10 ottobre dalle ore 20 alle 22

3° lezione: giovedì 17 ottobre dalle ore 20 alle 22

4° lezione: giovedì 24 ottobre dalle ore 20 alle 22

5° lezione: giovedì 31 ottobre dalle ore 20 alle 22 (orario sempre serale ma soggetto ad eventuale leggera variazione)

6° lezione: giovedì 7 novembre dalle ore 20 alle 22

7° lezione: giovedì 14 novembre dalle ore 20 alle 22

8° lezione: giovedì 21 novembre dalle ore 20 alle 22 (orario sempre serale ma soggetto ad eventuale leggera variazione)

9° lezione: giovedì 28 novembre dalle ore 20 alle 22

10° lezione: giovedì 5 dicembre dalle ore 10 alle 12

DOVE?

Sede delle lezioni (tranne le numero 5-8-10): Aula Magna del PalaGinnastica, situata in via Giacinto Pacchiotti 71 a Torino.

 

PROGRAMMA

1° lezione: CHE COS’E’ UNA TELECRONACA?
E’ la lezione che rompe il ghiaccio. Si cominceranno ad introdurre le basi dell’arte dello speakeraggio, si parlerà di piccoli trucchi per gestire l’ansia da diretta televisiva, si cercherà di chiarire i dubbi di chi questo mestiere lo ha sempre guardato, o meglio ascoltato, da fuori.

2° lezione: LA PREPARAZIONE: LO STUDIO DEI PROTAGONISTI
Ogni telecronaca, di qualunque sport, va preparata nei minimi dettagli. Lo studio dei protagonisti è alla base di tutto: profilo dell’atleta, età, palmares, storia e curiosità sono determinanti per raccontare al meglio un evento. In questa lezione verrà consegnata una dispensa.

3° lezione: PRIMA E SECONDA VOCE: I RUOLI DELLA “COPPIA” 
Le telecronache, con il passare del tempo, si sono evolute. Negli ultimi anni è dilagata la moda della prima e seconda voce: al telecronista principale, infatti, viene affiancata una seconda voce in grado di dare indicazioni tecniche. Prendendo come esempio le famose coppie che hanno raccontato le varie imprese sportive negli ultimi anni, questa lezione andrà ad analizzare i differenti ruoli.

4° lezione: NON SOLO CALCIO: LE TELECRONACHE DEGLI ALTRI SPORT
La grande crescita della televisione, coincisa anche con l’avvento dei grandi network televisivi, ha portato sempre più discipline a trovare spazio sugli schermi. Un bravo telecronista deve essere preparato su diverse discipline, non solo sul calcio. Nella seconda parte della lezione verrà preparata la prima telecronaca in presa diretta, coincidente con la prima “esterna” del corso.

5° lezione (esterna): LA PRIMA TELECRONACA DAL VIVO
La pratica è alla base di tutto. Il primo test in esterna viene effettuato presso un impianto sportivo cittadino (luogo e disciplina verranno comunicati più avanti). In questa occasione i partecipanti effettueranno a turno la telecronaca del match/evento in programma quel giorno, che verrà poi analizzata e studiata nella lezione seguente.

6° lezione: STUDIO DELLA SIMULAZIONE IN AULA
Analizzare e correggere. Due verbi fondamentali per migliorarsi. In questa lezione verranno riproposte in aula le varie telecronache fatte la settimana precedente, studiando cosa va e cosa non va.

7° lezione: LA NUOVA FRONTIERA: LE TELECRONACHE FAZIOSE NEL CALCIO
Negli ultimi 6-7 anni, attraverso alcuni grandi network televisivi, è dilagata la moda del telecronista tifoso/fazioso. Un mestiere molto diffuso adesso, perchè sempre più società hanno puntato su un proprio canale tematico.

8° lezione (esterna): LA SECONDA TELECRONACA DAL VIVO
Il secondo test in esterna si svolgerà in un altro impianto sportivo della città, dove i partecipanti effettueranno – così come nella lezione numero 5, a turno la telecronaca del match/evento in programma quel giorno, studiandola nella lezione seguente.

9° lezione: STUDIO DELLA SIMULAZIONE IN AULA
In questa lezione verranno riproposte in aula le varie telecronache fatte in campo la settimana precedente, studiando cosa va e cosa non va, proprio come nella lezione 6.

10° lezione (esterna): TUTTI ALLO STADIO
La chiusura ideale del corso. Le ultime due ore verranno trascorse allo stadio Olimpico di Torino, il mitico Vecchio Comunale, per conoscere da vicino dove si svolgono in diretta le telecronache calcistiche di serie A. Un viaggio nei box ufficiali dei grandi network, che si concluderà con la visita all’interno del Museo dello Sport, dove verranno consegnati gli attestati ufficiali di frequenza al corso.

Post By rumme75 (33 Posts)

Fondatore di Barzainter e di Dodici. Portiere e inguaribile juventino. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Ju29ro, non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici... Vive il blog e il calcio per passione.

Connect