Quando la memoria non fa pubblicità

Share: Facebook Twitter Pinterest Avrebbe potuto essere davvero un bell’esempio: durante il Trofeo TIM di domani a Reggio Emilia si sarebbe onorata la memoria di 39 angeli, sarebbe intervenuto il […]

Avrebbe potuto essere davvero un bell’esempio: durante il Trofeo TIM di domani a Reggio Emilia si sarebbe onorata la memoria di 39 angeli, sarebbe intervenuto il Ministro dello Sport Graziano Delrio per parlare sì del Monumento dello Stadio Heysel salvato da una petizione popolare promossa da Annamaria Licata per conto del Comitato “Per non dimenticare Heysel” della cittadina emiliana , ma anche al fine di lanciare un messaggio contro l’orrenda e vigliacca abitudine di insultare i morti. A sostegno dell’intervento aveva dato adesione e disponibilità alla partecipazione la Juventus.

Abbiamo usato però il condizionale non a caso perché purtroppo tutto ciò non avverrà: l’organizzazione del Trofeo TIM infatti non ha concesso lo spazio al Ministro. La ragione? L’agenda del torneo era già astata fissata e gli organizzatori non hanno ritenuto ci fossero le condizioni per modificarlo, nemmeno per un fine nobile, nemmeno per un messaggio importante, nemmeno per l’intervento di un Ministro della Repubblica che, fra le altre cose, è sindaco “in aspettativa” (per il suo ruolo all’interno dell’esecutivo) proprio di Reggio Emilia.

Il comune di Reggio Emilia ha fatto l’impossibile, sostenendo Annamaria e il Comitato che hanno promosso anche questa iniziativa, muovendosi in tutte le sedi e dando completa disponibilità.

Tutto però ad oggi è stato purtroppo inutile. Al momento la situazione è quella che vi abbiamo esposto.

Viene da pensare quindi che per la TIM e per gli organizzatori del torneo i morti e la loro memoria non facciano bene alla pubblicità… Tutto davvero molto molto triste.

Domattina la Juventus si allenerà allo stadio Mirabello di Reggio Emilia. La gradinata di quello stadio è intitolata a Claudio Zavaroni, una delle 39 vittime di quella triste notte. Subito fuori dallo stadio c’è il monumento alla memoria delle vittime di quella tragedia, dove ogni anno si svolge una commemorazione cui partecipano tifosi bianconeri (e non solo) provenienti da tutta Italia: sarebbe bello se al termine dell’allenamento almeno i bianconeri riuscissero a fare un piccolo gesto per onorare la memoria di quei tifosi che hanno pagato con la loro vita la follia di altri.

L’Heysel è uno dei momenti più drammatici della storia italiana, non solo bianconera e non solo sportiva, eppure c’è chi ancora, per imbecillità o becera ignoranza, non lo comprende e ne oltraggia la memoria.

Con la decisione di non concedere spazio, in nome di un’agenda immodificabile, lo ha fatto anche l’organizzazione del trofeo TIM.

“Somewhere over the rainbow” recita la canzone dello spot dello sponsor del torneo. Da qualche parte sopra l’arcobaleno ci sono sicuramente quei 39 angeli. Noi li ricordiamo e ne onoriamo la memoria. Altri faranno i conti con la propria coscienza. A patto che ne abbiano una.

Ps: ovviamente se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere o da replicare siamo a disposizione per dare spazio a tutti

RestauroTargaHeysel2-620x350

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect