Il calciomercato dell 7 (ex) sorelle

Share: Facebook Twitter Pinterest Oggi ospitiamo volentieri questo divertente pezzo di Pierangelo Comparato sul calciomercato apparso sul sito Crozzopizzo. Il calciomercato, finalmente, entra sempre più nel vivo. Le grandi società […]

Oggi ospitiamo volentieri questo divertente pezzo di Pierangelo Comparato sul calciomercato apparso sul sito Crozzopizzo.

Il calciomercato, finalmente, entra sempre più nel vivo. Le grandi società europee hanno già effettuato grandi colpi, ma anche in Italia, le sette sorelle che dovrebbero giocarsi lo Scudetto non mancano di inventiva. Ecco un’attenta analisi sul mercato delle squadre più importanti d’Italia:

JUVENTUS

  • L’acquisto di Tevez ha spiazzato tutti, anche i tifosi bianconeri che visti i precedenti, si aspettavano il 2 Settembre l’arrivo di Gomis. Bisogna fare i complimenti a Marotta per questa trattativa,ha pagato poco l’argentino ed ha portato a Conte il calciatore che aspettava da 2 anni. A ruba l’app della Gazzetta capace di pesare Tevez senza che mai il giocatore si sia poggiato su una bilancia.
  • E’ stato presentato anche Fernando Llorente, giocatore molto duttile e prolifico in Spagna. Alla conferenza stampa sono rimasto colpito dalla facilità con cui parla l’italiano, visto che da anni sia Cassano che Totti non riescono in questa ardua impresa.
  • Anche Angelo Ogbonna è bianconero. Conte lo ha fortemente voluto e Marotta ha dissanguato le casse pagandolo caro(13 milioni + 2 in caso di vittoria dello scudetto). Quindi i tifosi granata dovranno tifare Juventus per poter acquistare Darmian o Basha. E’ stato un affare soprattutto per Cairo.
  • Capitolo cessioni. Ci sono i vari Melo, Ziegler, Martinez, De Ceglie, Motta, Sorensen  ed un’attaccante tra Matri e Quagliarella in attesa di una sistemazione. Giaccherini è stato sacrificato grazie alle belle prestazioni al Trofeo Tim delle nazionali.
  • Il tifoso juventino medio non vince mai lo scudetto a Luglio sotto l’ombrellone. La realtà però, porta ad essere davvero molto ottimisti visto il gap creato con le altre papabili contendenti. Come sempre sarà il campo a decretare il verdetto incontestabile( come nel 2004/2005 e 2005/2006).

MILAN

  • Il club più rimontato al mondo è scatenato sul fronte acquisti. Infatti dopo gli acquisti di fine Giugno di Balotelli, El Shaarawy, Boateng e Montolivo, Galliani piazza l’ennesimo colpo importante con l’affare Robinho. Addirittura a Gennaio arriverà anche Honda, considerato la vera risposta a Tevez. 
  • Le classifiche di Galliani, ormai non sono più una novità, dopo quella della “squadra con più punti negli ultimi 3 anni”, arriva anche “la squadra con più podi negli ultimi 5 anni”. Il problema, caro Galliani è che in Italia anche chi arriva secondo è una squadra “sfigata”.
  • Per fortuna, anche quest’anno la squadra rossonera potrà contare sui 38 goal di Balotelli( R).

INTER

  • Il mercato dei nerazzurri è bloccato dalla questione Thohir. A dire il vero, la vicenda è alquanto incasinata. I giornali si inventano ogni giorno una proposta del magnate indonesiano.
  • Da una vita la società ha sempre puntato sui giovani e lo dimostrano i rinnovi di due ragazzi promettenti come Zanetti e Samuel. L’Inter ringiovanisce la rosa cedendo due giocatori che hanno già dato tanto al calcio italiano come Donati e Caldirola che andranno a chiudere la carriera in Germania.
  • Icardi e Belfodil sono due acquisti di grande spessore. Lo testimoniano le valanghe di goal realizzate al Pescara.
  • Il sergente Mazzarri, l’uomo che ha inventato il 352 è un vincente e l’obiettivo scudetto è davvero alla portata. Se fallirà la colpa sarà sicuramente dell’arbitro, sfortuna, tifo avversario e degli infortuni.

NAPOLI

  • L’ambiente partenopeo è scosso dalla cessione di Cavani. L’attaccante uruguagio è già considerato un ingrato e traditore. Qualcuno potrebbe spiegarmi se esiste un giocatore al mondo che ha detto: “il mio sogno sin da bambino è di giocare nel Napoli?” Insomma, la favola dei 3 tenori sta avendo un triste epilogo, è rimasto solo Hamsik che ha già giurato amore eterno(lo avevano detto anche Cavani e Lavezzi). 
  • A gongolare è Aurelio De Laurentiis con i suoi 63 milioni arrivati dallo sceicco del PSG. Ora il Napoli avrà un bel gruzzoletto da spendere per comprare i giocatori più forti del pianeta. 
  • Mertens e Callejon sono i primi due affari del mercato partenopeo. I giornali italiani hanno già stilato un elenco di 132 attaccanti che vogliono andare al Napoli, tra cui Ibrahimovic. Ecco sognare fa bene, ma a tutto c’è un limite. Come si fa a pensare anche lontanamente che Ibrahimovic si trasferisca al Napoli? Fantascienza.
  • Il vero top player del Napoli sarà Rafa Benitez. Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Il suo curriculum parla da solo, vincere una Champions(in quel modo) con il Liverpool è stato davvero straordinario.

FIORENTINA

  • Non ci sono dubbi: Pradè è il re del calciomercato. Lo dimostra la sua abilità nel concludere acquisti che sembrano impossibili. L’arrivo di Mario Gomez è stato davvero sensazionale, la squadra viola si è assicurato il prossimo capocannoniere della Serie A. Inutile dire che giudico la Fiorentina come prima antagonista della Juventus.
  • I viola hanno aumentato anche la qualità della squadra con Joaquin, Giuseppe Rossi e Ilicic. Ora c’è bisogno di un buon portiere per proporre una squadra di altissimo livello.
  • Della Valle vorrebbe far casa vendendo Jovetic e Ljajic. A mio parere, il prezzo del montenegrino è alto, considerando che si tratta di un giocatore che ancora non ha vinto nulla. Quindi, gli sceicchi del City non avranno problemi a spendere 30 milioni.

ROMA

  • La situazione è alquanto imbarazzante a Trigoria. Sono 3 anni di esperimenti, dall’imitazione del nauseabondo tiqui taca con Luis Enrique alla personificazione della perfezione con l’allenatore più bravo della galassia, sua maestà Zeman. Ora, dopo i numerosi no di più di 16 allenatori, si è deciso di affidare la squadra a Rudi Garcia con l’accento sulla à. All’ingresso della società l’allenatore ha trovato la scritta “lasciate ogni speranza a voi che entrate”. Buona fortuna.
  • A scioccare l’ambiente giallorosso ci ha pensato Totti con una frase dall’alto contenuto hot: “questa sarà l’ultima maglia che indosserò”. In effetti, il capitano della Magggica non ha tutti i torti, questa maglia è una delle più brutte della storia del calcio, addirittura supera la concorrenza della maglia rosa juventina.

LAZIO

  • I biancocelesti si sono mossi sempre bene sul mercato. Anche quest’anno Igli Tare ha portato alla corte romana due fenomeni sudamericani: Felipe Anderson e Biglia.
  • Sicuramente l’obiettivo di Lotito non è di vincere lo scudetto, ma il posto in Champions, dopo le tre stagioni ad un passo dal traguardo, è d’obbligo.
  • Ultimamente Lotito, si è interessato all’incasso della SuperCoppa. Il Consiglio di Lega ha deciso di giocare la partita a Roma, con arbitro Tare. In caso di parità la partita sarà decisa con il lancio della monetina raffigurante in entrambi i lati l’aquila Olimpia.

Pierangelo Comparato (@PComparato)

Fonte: L’allenatore nel pallone – Crozzopizzo.it
Pubblicato con autorizzazione dell’autore

Post By rumme75 (33 Posts)

Fondatore di Barzainter e di Dodici. Portiere e inguaribile juventino. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Ju29ro, non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici... Vive il blog e il calcio per passione.

Connect