La lettera dei tifosi – Prezzi abbonamenti a confronto

Share: Facebook Twitter Pinterest Ricevo e pubblico la mail di un gruppo di fedeli gobbi che mi scrive in merito alla Gent.mo Barzainter, in questi anni abbiamo potuto apprezzare la […]

Ricevo e pubblico la mail di un gruppo di fedeli gobbi che mi scrive in merito alla

Gent.mo Barzainter,

in questi anni abbiamo potuto apprezzare la qualità dei suoi articoli e la sua obbiettività in tutti gli argomenti trattati, per questo motivo abbiamo deciso di scriverle in merito al caro abbonamenti attuato negli ultimi anni dalla società Juventus.

Chi le scrive è un gruppo di tifosi juventini abbonati da molti anni, alcuni anche da più di 20, che ama la propria squadra e ama andare in curva sud a tifare tutti insieme e che per questo fa sacrifici che negli ultimi anni stanno diventando difficili da sostenere.

Come sicuramente saprà l’abbonamento in curva il primo anno di juventus stadium era di 275 euro (obbiettivamente prezzo più che accettabile).

L’anno scorso c’è stato il primo esorbitante aumento di 75 euro per un totale di 350 euro ( 27% di aumento), mentre quest’anno ci sarà un altro aumento di 15 euro. In due anni 90 euro di aumentano ci sembrano troppi!!

Questo considerano i rinnovi.. se andiamo a vedere i prezzi per nuovi abbonati gli aumenti sono ancora più consistenti.

Oltre alle spese dell’abbonamento noi come molti altri abbonati dobbiamo sobbarcarci le spese di 200km di viaggio ogni volta. La nostra paura è che se la società continuerà con questa politica prezzi, la nostra passione diventerà un lusso insostenibile.

Ora veniamo al punto…

Durante alcune discussioni anche con altri tifosi non abbonati ci è stato rinfacciato il fatto che in Europa squadre come Bayern, Chelsea o Manchester United, ecc. hanno prezzi molto superiore ai nostri. A nostro parere è un paragone che non sta in piedi perchè si vanno a confrontare realtà economiche diverse e soprattutto nazioni con media degli stipendi molto diverse

Per questo chiediamo a lei di scrivere un articolo sull’argomento con la sua consueta obbiettività possibilmente paragonando i prezzi degli abbonamenti delle altre squadre di A (paragone molto più pertinente) 

Certi di un suo riscontro, porgiamo cordiali saluti

Un gruppo di fedeli gobbi

Gentilissimi amici, raccolgo la vostra richiesta e faccio un piccolo confronto fra i prezzi degli abbonamenti delle 7 squadre più grandi di serie A come bacino d’utenza al fine di favorire una riflessione. I dati di questo piccolo studio saranno quindi relativi ai pacchetti di abbonamento relativi ai biglietti di curva venduti dalle seguenti società:

  • Juventus
  • Milan
  • Inter
  • Roma
  • Lazio
  • Napoli
  • Fiorentina

Abbiamo raccolto i costi relativi ai vari settori, considerando il numero di partite comprese nel pacchetto e suddividendoli per tipologia:

  • rinnovo
  • tessere fidelizzate
  • nuovi abbonamenti

Per tutte le squadre e le tipologie abbiamo reperito online i costi ed eventuali limitazioni. Ad esempio, per la nuova stagione la Lazio toglie 4 partite dall’abbonamento (con Inter, Milan,Juventus e Roma), partite per la cui prelazione gli abbonati dovranno pagare 1€ a partita. Inter e Milan invece, a causa della chiusura del 3° anello, dovranno spostare i tifosi abbonati in quel settore nei settori sottostanti con costi inferiori a quelli dell’abbonamento.

La Juventus oltre alle 19 partite di campionato,  concede in abbonamento gli ottavi di Coppa Italia, più la prelazione del proprio posto per le partite di Champions League. L’Inter oltre alle 19 di campionato concede ai suoi abbonati TUTTE le partite di Coppa Italia (l’anno scorso anche la completa Europa League) senza costi aggiuntivi.

clicca per ingrnadire

clicca per ingrandire

aumentiabbonamenti

clicca per ingrandire

A questo punto sono state calcolate le variazioni percentuali degli aumenti rispetto alla scorsa stagione per poter fare un primo confronto:

Normale la decrescita dell’Inter che ha una competizione in meno, l’Europa League, sicuramente più “appetibile” dei preliminari di coppa Italia a cui la squadra nerazzurra è costretta quest’anno a causa del suo piazzamento al nono posto nel campionato 2012/13.

Gli aumenti di questa stagione risultano quindi in linea, in percentuale, con quelli delle altre squadre.

Confrontando l’aumento delle ultime due stagioni escono questi risultati:

abbo2stagioni

Clicca per ingrandire

Per completezza e per ulteriore spunto di riflessione riporto le variazione degli abbonati dell’ultima stagione rispetto ai precedenti che possono aver dato indicazioni alle società nella scelta dei prezzi.

totaleabbonaticonfronto

 

Spero di aver dato spunti interessanti per la riflessione.

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect