Vicenda Marchisio: c’è un certo masochismo…

Share: Facebook Twitter Pinterest La vicenda degli ultimi giorni sta veramente facendo tremare i tifosi juventini: Claudio Marchisio possibile partente. Innanzitutto a me vien da ridere, perchè non capisco come […]

marchisio

La vicenda degli ultimi giorni sta veramente facendo tremare i tifosi juventini: Claudio Marchisio possibile partente. Innanzitutto a me vien da ridere, perchè non capisco come si possa mettere in discussione un giocatore di questa qualità, un uomo che all’interno dello spogliatoio ha una certa importanza, un ragazzo che ha fatto tutta la trafila delle giovanili per approdare in prima squadra, con risultati a dir poco eccellenti. Un giocatore che negli ultimi due anno ha avuto un grande rendimento, seppure con alti e bassi, ma è stato sicuramente uno dei migliori centrocampisti italiani insieme a Pirlo. E i due, con Vidal, rappresentano un centrocampo che tutto il mondo ci invidia, e che si è amalgamato alla perfezione nell’era Conte. Che la società, alle pressioni dei giornalisti, affermi che “di fronte a un’offerta indecente, Marchisio può partire” per me rappresenta un autentico autogol. In primis per il fatto stesso che un giocatore di quel calibro si possa ritenere incedibile; in secondo luogo per le cifre ridicole, perchè si parla di 25-30 milioni di euro. Qui apro una parentesi: se il Torino valuta Ogbonna 20 milioni e l’Inter valuta Ranocchia 18, come può Marchisio essere valutato solo 25-30 milioni. Assurdo, per me vale minimo 40 milioni. Terzo motivo per cui ritengo che la presunta cedibilità di Marchisio sia un autogol: è vero che si possono ricavare tanti soldi, ma Marchisio è un giocatore che non puoi sostituire; è vero che hai un giovane sulla rampa di lancio, cioè Pogba, ma il ruolo di interno è cucito addosso a Marchisio, che sicuramente è avvantaggiato dall’esperienza, ma quello è il suo ruolo. Quarto motivo: vero che c’è Pogba, c’è Vidal e c’è Pirlo, ma bisogna mettere in conto che quest’ultimo al massimo può fare un altro campionato alla perfezione, perchè l’età ce l’ha e si fa sentire. Quinto motivo: cedere un centrocampista per racimolare un gruzzoletto e comprare il top player, quando invece puoi cedere Vucinic che ti permette di avere sì meno soldi, ma è assolutamente sostituibilissimo la davanti. Sesto: l’anno scorso abbiamo tenuto duro su Llorente senza sborsare i 20 milioni richiesti e senza comprare l’attaccante: dove sono questi soldi? Allora dico che la strategia Juve non sta funzionando, e a questo punto le parole di Marchisio sono assolutamente comprensibili: “voglio parlare con la società per vedere se sono ancora importante”. Legittimo.

Post By clintuco (25 Posts)

Laureando in giurisprudenza, juventino da tre generazioni: un record a Napoli! Ho iniziato ad amare la Juventus dal primo Lippi: dal 2006 la amo ancora di più. Mi piace molto discutere di tattica, moduli, schemi: insomma, le cose del campo.

Connect