I dati della cinquina di Sampdoria-Juventus

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Siamo arrivati ormai all’epilogo del campionato di Serie A 2012/13 e oggi sono arrivate puntuali alle 12.30 sul sito dell’AIA le designazioni per la diciannovesima e ultima giornata del girone di ritorno di Serie A. Raccolti i dati, ecco che arrivano, per l’ultima volta in questa forma, le nostre schede sulle cinquine arbitrali designate, corredate di tutti i dati provenienti dal nostro database dei risultati conseguiti con arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa). Le schede verranno ripensate e riadattate in una nuova veste dalla prossima stagione.

La Juventus nella 38a giornata di serie A affronterà alle 20.45 di sabato  sera allo stadio Luigi Ferraris di Genova i blucerchiati allenati da Delio Rossi.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha scelto per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

Juve-01-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Andrea Gervasoni, 37 anni, della sezione di Mantova.

Sarà questa la sua decima direzione della squadra bianconera post 2006. Nei 9 precedenti da lui sin qui diretti la Juventus ha vinto 7 volte (di cui 1 in trasferta, in questa stagione, nel contestatissimo Catania-Juventus 0-1),  e pareggiato 2 (1 volta in trasferta). Come già anticipato ha già diretto la Juventus in questa stagione,  a Catania, nella sua unica apparizione stagionale con i bianconeri. Non ha mai diretto un incontro fra blucerchiati e bianconeri.
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 2,6 punti/partita, mentre la media punti della squadra dopo il 2006 e di 1,905 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-ConfrontoArbitro

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro mantovano sia con la Juventus che con l’Atalanta:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Sarà questa la sua diciassettesima direzione stagionale , stagione in cui ha  diretto una volta la Juventus, nel già citato polemico match con il Catania e due volte la Samp che con lui ha sempre perso: 2-1 a Verona contro il Chievo e 0-2 in casa con l’Udinese (partita nella quale Pozzi sbagliò un rigore concesso alla Samp). Questi sono nel dettaglio i suoi precedenti stagionali, con 5 rigori concessi e altrettante espulsioni comminate:

Juve-12-StagionaleArbitro

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro nato a Castiglione delle Stiviere (MN):

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

GLI ARBITRI DI LINEA

Arbitri di linea sono stati designati i sigg.ri Daniele Doveri (della sezione di Roma 1) e Massimiliano Velotto (della sezione di Grosseto). Sarà questa la prima direzione in coppia per i due arbitri. Due precedenti, entrambi vittoriosi per la Juventus con Doveri: Juventus-Fiorentina 2-0 (Arb. Mazzoleni) e Juventus-Catania 1-0 (Arb. Giannoccaro). Velotto sarà invece alla sua seconda direzione stagionale della Juventus dopo Juve-Pescara 2-1 (Arb. Peruzzo).

GLI ASSISTENTI

Esordio assoluto in coppia per i signori Filippo Meli (della sezione di Parma) e Roberto Iannello (della sez. di Novi Ligure).

Il sig. Meli non ha peraltro mai diretto nemmeno un incontro della Juventus.

Sono 4 invece i match dei bianconeri diretti dal sig. Iannello Nei 4 precedenti solo un match in trasferta, l’ultimo, in questa stagione, nella vittoria dei bianconeri per 2-1 a Siena. In totale 3 vittorie bianconere e 1 pareggio. Non ha mai diretto nè match fra le due compagini, nè assistendo il sig. Gervasoni.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è  pari a 2,5 punti partita.

I PRECEDENTI

Sono 4 i precedenti post 2006 allo stadio Ferraris di Genova: il risultato che va per la maggiore è il pareggio con due 0-0 (risultato anche dell’ultimo match giocato a Genova fra le due compagini nel 2010/11 e diretto da Valeri) e un 3-3 (nel match giocato all’ultima di campionato della stagione 2007/08 anticipato, come quello che sta per arrivare, al sabato e sempre diretto da Valeri. A rompere la serie di pareggi fu la vittoria per 1-0 della Sampdoria con un gol di Cassano da tre quarti campo che Chimenti non riusci a parare nel 2009/10 (Arb. Tagliavento).

Non mi resta che sperare in una inversione di tendenza per finire in bellezza e non mi rimane che augurare un buon match a tutti voi. Ci rivediamo il prossimo anno con le schede.

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect