I dati della cinquina di Atalanta-Juventus

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Domenica è stato assegnato lo scudetto 2012/13, con 3 giornate d’anticipo e per il secondo anno consecutivo la Juventus si è laureata Campione d’Italia, lo ha fatto per la 31a volta nella sua storia. Ma c’è subito un turno infrasettimanale alle porte e allora sono arrivate puntuali lunedì alle 12.30 sul sito dell’AIA le designazioni per la diciassettesima giornata del girone di ritorno di Serie A. Raccolti i dati, ecco che arrivano le nostre schede sulle cinquine arbitrali designate, corredate di tutti i dati provenienti dal nostro database dei risultati conseguiti con arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

La Juventus nella 37a giornata di serie A affronterà alle 20.45 di domani sera allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo i nerazzurri allenati da Stefano Colantuono.

LA DESIGNAZIONE

Ieri il designatore Braschi ha scelto per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

Juve-01-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Marco Guida, 32 anni, della sezione di Torre Annunziata (NA).

Sarà questa la sua sesta direzione della squadra bianconera post 2006. Nei 5 precedenti la Juventus ha vinto 3 volte (di cui 1 in trasferta),  e pareggiato 2 (sempre a Torino). Ha già diretto la Juventus in questa stagione,  negli ottavi di finale di Coppa Italia vinti dai bianconeri per 1-0 contro il Cagliari a Torino e nel match interno con il Genoa, terminato 1-1, passato alla storia per il tocco con la mano di Granqvist da lui valutato involontario nel finale di gara.
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 2,2 punti/partita, mentre la media punti della squadra dopo il 2006 e di 1,904 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-ArbitriConfronto

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro campano sia con la Juventus che con l’Atalanta:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Sarà questa la sua sedicesima direzione stagionale , stagione in cui ha  diretto una volta la Juventus, nel già citato polemico match con il Genoa e una volta l’Atalanta, nel pareggio per 1-1 con l’Udinese, raggiunto su rigore (unico  sinora fischiato da Guida in campionato ai bergamaschi). Questi sono nel dettaglio i suoi precedenti stagionali, con ben 7 rigori concessi (nei primi 8 match diretti) e due soli espulsione comminata:

Juve-10-StagionaleArbitro

Nessun rosso comminato ai giocatori della Juventus nelle 3 partite di campionato sin qui dirette mentre è 1 il numero di rigori concessi ai bianconeri (e sbagliato da Pirlo a Cesena nella scorsa stagione).

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro di Torre Annunziata:

 

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

GLI ARBITRI DI LINEA

Arbitri di linea sono stati designati i sigg.ri Maurizio Mariani (della sezione di Aprilia) e Emilio Ostinelli (della sezione di Como), appartenenti alla CAN B. Sarà questa la prima direzione in coppia per i due arbitri. Nessun precedente per Mariani, mentre Ostinelli sarà alla sua seconda direzione stagionale dopo Juventus-Sampdoria 1-2 (Arb. Valeri)

GLI ASSISTENTI

Esordio assoluto per i signori Alfonso Marrazzo (della sezione di Tivoli) e Valentino Fiorito (della sez. di Salerno), quest’ultimo appartenente alla CAN B. Sinora non hanno mai diretto un incontro della Juventus.

I PRECEDENTI

Sono 4 i precedenti post 2006 allo stadio di Bergamo e tutti favorevoli alla Juventus che ha sempre vinto, segnando ben 14 reti e subendone solo 3. Nella galleria potrete trovare il dettaglio dei risultati e delle terne designate per i match.

Non mi resta che augurare un buon match a tutti voi.

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect