I dati della cinquina di Torino-Juventus

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Sono arrivate puntuali giovedì alle 12.30 sul sito dell’AIA le designazioni per la tredicesima giornata del girone di ritorno di Serie A, designazioni in cui Braschi ha mescolato un po’ le carte rispetto a quello che ci si poteva attendere. Raccolti i dati ecco che arrivano le nostre schede sulle cinquine arbitrali designate, corredate di tutti i dati provenienti dal nostro database dei risultati conseguiti con arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

La Juventus nella 35a giornata di serie A affronterà alle 15 all’Olimpico di Torino i granati allenati da Giampiero Ventura per quello che potrebbe essere il primo match ball del campionato.

LA DESIGNAZIONE

Ieri il designatore Braschi ha scelto per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

Juve-02-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Mauro Bergonzi, 41 anni, della sezione di Genova.

Sarà questo il quindicesimo match dei bianconeri diretto dall’assicuratore di Arenzano (GE) dopo il 2006. I suoi precedenti con la Juventus dopo il 2006 dicono che con lui la Juventus in 14 partite ha vinto 10 volte (di cui ben 7 in trasferta), pareggiato 3 volte (di cui 2 fuori casa) e  perso una sola volta, il famoso 3-1 a Napoli del 2007/08 con due simulazioni di Lavezzi e Zalayeta trasformate in rigori decisivi, dopo cui non arbitrò più i bianconeri (con designatore Collina) per ben 2 stagioni. Non ha mai diretto un match fra le due squadre. In questa stagione è alla terza direzione stagionale come primo arbitro dei bianconeri dopo Chievo-Juventus 1-2 e Bologna-Juventus 0-2.
La sua media punti con la Juventus negli ultimi 5 anni è pari a circa 2,357 che scende, di poco, a 2,3 nei match giocati in trasferta dai bianconeri nelle competizioni italiane.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-ConfrontoArbitro

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro ligure sia con la Juventus che con il Torino:

Juve-10-PrecedentiArbitroCampionatoi

Clicca per ingrandire

Molto utilizzato da Braschi, sarà questa la sua sedicesima direzione stagionale, stagione in cui ha diretto due volte sia la Juventus che il Torino che con lui ha pareggiato per 0-0 a Catania e vinto in casa 2-1 con l’Atalanta.

Questi i precedenti, con tre rigori concessi (di cui solo l’ultimo segnato e ben due contro il Torino) e ben 6 cartellini rossi estratti:

Juve-12-StagionaleArbitro

Tre rossi nei precedenti con la Juventus  e 2 rigori assegnati, curiosamente entrambi ad aprile e a un anno di distanza, uno a Cesena nel 2010/11 segnato da Del Piero e uno nel match con la Roma della scorsa stagione sbagliato da Pirlo, andato poi a rete sulla respinta.

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro genovese:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

GLI ARBITRI DI LINEA

Arbitri di linea sono stati designati i sigg.ri Andrea De Marco (della sezione di Chiavari) e Antonio Giannoccaro (della sezione di Lecca). Sarà questa la prima direzione in coppia per i due arbitri. Sono ben cinque i precedenti di De Marco (con 3 vittorie bianconere, 1 pari e una sconfitta). Sono invece 3 quelli di Giannoccaro (tutti pareggi). Nella galleria potrete trovare il dettaglio.

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà l’esordio in coppia per due assistenti comunque molto esperti: il sig. Nicola Andrea Nicoletti (della sez. di Macerata) e il sig. Massimiliano Grilli (della sez. di Gubbio).

Per il sig. Nicoletti sarà la ventesima direzione dei bianconeri. Nei 19 precedenti la Juventus ha vinto 10 volte (4 in trasferta), pareggiato 5 volte (1 fuori casa) e perso in 4 occasioni (1 lontana dalle mura amiche). Ha un precedente in un derby: quello del 2007/08 nel quale in punta di regolamento con una decisione perfetta lasciò proseguire nell’azione che portò al gol vittoria di Trezeguet per 1-0 nell’overtime. E’ all’esordio con Bergonzi. Quest’anno ha diretto 3 volte la Juve con 3 vittorie casalinghe. Nella galleria i dettagli.
La media post 2006 della Juventus con lui è pari a 1,842 punti/partita che fuori casa sale a 2,167 punti partita.

Dodicesima partita invece per il sig. Grilli dopo il 2006. Con lui la Juventus è un po’ più sfortunata. Infatti negli 11 precedenti con lui la Juventus ha ottenuto 4 vittorie (di cui 2 fuori casa), 3 pareggi (tutti a Torino) e ben 4 sconfitte (tutte fuori Torino). E’ al secondo match diretto con Bergonzi primo arbitro dopo Chievo-Juventus 1-2 di questa stagione. Altro  precedente è il 2-1 d.t.s. di Coppa Italia con il Milan.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,364 punti partita che in trasferta  scende a 1 punto/partita.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sono 2 i precedenti post 2006 nei derby in casa del Torino. Entrambi vinti per 1-0 dai bianconeri.

Che sia una festa di sport… e se può essere anche un’altra festa ancora meglio!

Buon match a tutti.

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect