I dati della cinquina di Juventus-Milan

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Questa mattina con un ritardo di circa 15′ canonici sulle consuete 12.30 sono arrivate le designazioni sul sito dell’AIA per le partite della tredicesima giornata di ritorno della Serie A. Puntuali su Barzainter arrivano anche le nostre schede  sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Domenica sera in posticipo alle 20.45 allo Juventus Stadium i bianconeri affronteranno il Milan di Massimiliano Allegri.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

JuveMilan-01-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Luca Banti, 39 anni, della sezione di Livorno.

Banti ha esordito in serie A il 29/05/2005 dirigendo Juventus-Cagliari 4-2. Sarà questo il quindicesimo match dei bianconeri diretto da Banti dopo il 2006. I suoi precedenti con la Juventus dopo il 2006 dicono che con lui la Juventus in 14 partite ha vinto 9 volte (di cui 6 a Torino), pareggiato 2 volte (sempre fuori Torino) e  perso 3 volte (una sola in casa: Juventus-Cagliari 2-3, stag. 2008/09).
Sarà invece questo il dodicesimo match con i rossoneri che con negli 11 precedenti hanno vinto 5 volte (2 fuori casa), pareggiato 3 (2 fuori Milano) e perso 3 volte (1 sola in trasferta, 1-0 con l’Udinese a Udine nel 2009/10).
Non ha mai diretto le due squadre in uno scontro diretto.
In questa stagione è alla quarta direzione stagionale da primo arbitro con la Juventus che in campionato ha sempre vinto e segnato tantissimo: Pescara-Juventus 1-6 e Juventus-Udinese 4-0; peggio è andata in Coppa Italia dove la Juventus ha perso a Roma per 2-1 con la Lazio nella semifinale di ritorno. Una sola direzione stagionale dei rossoneri che con lui hanno perso alla prima giornata in casa contro la Sampdoria per 1-0.

La sua media punti con la Juventus dal 2006 è pari a 2,071 punti/partita che sale a 2,571 nei match giocati in casa dai bianconeri nelle competizioni italiane.
Quella con il Milan è invece pari a 1,636 punti partita che scende invece, di poco,  a 1,6 punti/partita nei match giocati in trasferta dai rossoneri nelle competizioni italiane.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter e Roma:

JuveMilan-06-ConfrontoArbitro

Nella galleria potrete trovare anche le medie di Banti con la Juventus e con il Milan per ogni singola stagione post 2006 e tutti i precedenti dell’arbitro con le due squadre.

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro toscano sia con la Juventus che con il Milan:

JuveMilan-10-PrecedentiArbitrocampionato

Clicca per ingrandire

Sarà questa la sua sedicesima direzione stagionale. Questi i precedenti, con 2 rigori concessi (curiosamente entrambi al Napoli ed entrambi sbagliati da Cavani) e 2 cartellini rossi estratti:

JuveMilan-13-PrecedentiStagionaliArbitro

Tre rossi (più due allenatori espulsi) nei precedenti con la Juventus e un rigore assegnato ai bianconeri, contro il Chievo nella stagione 2007/08. Sono invece 4 i rigori assegnati nei precedenti incontri del Milan, con 1 sola espulsione dei giocatori rossoneri. Nella galleria potrete trovarne il dettaglio

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro Livornese:

JuveMilan-11-AssolutoArbitrocampionato

GLI ARBITRI DI LINEA

Come assistenti di linea sono stati designati i sigg.ri Romeo della sez. di Verona e Russo della sez. di Nola (NA).

Romeo ha diretto la Juventus come arbitro di linea quest’anno già tre volte e la Juve con lui ha vinto 2 volte (Siena-Juventus 1-2 e Juventus-Torino 3-0) e pareggiato una (Juventus-Genoa 1-1). Fu lui a segnalare a Guida il tocco di mano di Granqvist nei minuti finali che Guida poi decise di non fischiare.

Anche per Russo tre direzioni della Juventus come arbitro di linea e, curiosamente, le prime due con Romeo primo arbitro. Con lui la Juventus ha sempre vinto: Juventus-Parma 2-0, Juventus-Bologna 2-1 e Juventus-Siena 3-0.

Entrambi sono invece alla prima direzione come arbitri di linea di un match del Milan.

Le medie voto di Romeo e Russo dopo il 2006 invece come primo arbitro, confrontate anche con quelle di Inter e Roma per lo stesso periodo sono le seguenti:

JuveMilan-09-ConfrontoADL

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà l’esordio in coppia sia con la Juventus che con il Milan per il sig. Gianluca Vuoto della sezione di Livorno e il sig. Alessandro Giallatini della sez. di Roma 2.
Braschi ha scelto una coppia con poca esperienza nei match di Juventus e Milan.

Per il sig. Vuoto sarà questa la terza direzione della Juventus. due i precedenti con un pareggio (poi diventato 2-1 d.t.s. negli ottavi di Coppa Italia 2011/12 contro il Bologna a Torino) e una vittoria per 2-0, nell’unico precedente stagionale, a Bologna con la Juventus (Arb. Bergonzi). Non ha mai diretto i bianconeri insieme a Banti.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2  punti partita che scende a 1 in casa.
Sarà invece questa addirittura la quarta direzione del Milan. Nei 3 precedenti i rossoneri hanno sempre vinto, una volta sola in trasferta. Non ha mai diretto con Banti. In questa stagione ha diretto il Milan nella vittoria interna per 2-0 contro il Cagliari.
La media punti del Milan con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è facilmente calcolabile: 3 punti/partita.

Leggermente più esperto è il sig. Giallatini con cui, nei 3 precedenti da lui diretti, la Juventus ha vinto 2 volte (sempre fuori Torino e solo in questa stagione) e pareggiato 1 volta (nell’unico match a Torino: 1-1 contro il Cagliari nella scorsa stagione). Un precedente per lui con Banti e la Juventus nella vittoria per 6-1 di Pescara. Non ha mai diretto le due squadre in uno scontro diretto. In questa stagione oltre al match di Pescara ha diretto anche Udinese-Juventus 1-4.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2,333 punti partita, che scende a 1 nei match giocati in casa dai Bianconeri.

Sono invece 5 i precedenti da lui diretti del Milan che ha vinto 2 volte (1 fuori Milano, quest’anno con il Torino per 4-2) e pareggiato 3 (2 lontano da San Siro). Nessun precedente per lui con Banti e il Milan. In questa stagione, oltre al match di Torino, ha diretto altre 2 volte i nerazzurri che con lui hanno pareggiato a Parma per 1-1 (Arb. Rocchi) e a Palermo per 2-2 (Arb. Rizzoli)
La media punti del Milan con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,8 punti partita, che scende a 1 nei match giocati in trasferta dal Milan.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di  Inter e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo l’ottavo match a Torino per i bianconeri contro il Milan dopo il 2006. Sono infatti 5 i precedenti in campionato e 2 in coppa Italia. Lo score dice che la Juventus ha vinto 3 volte (l’ultima nella scorsa stagione per 2-0), 2 sono i pareggi (entrambi in Coppa Italia e l’ultimo nei quarti di finale di questa stagione giocati a Gennaio e poi vinti della Juve per 2-1 d.t.s., arb. Mazozleni), mentre 2 sono le vittorie rossonere l’ultima per 0-1 nel 2010/11 (Arb. Rizzoli).

Buona partita a tutti, con l’augurio che arbitri e assistenti siano i migliori in campo, perfetti in una partita in cui sia il solo campo a parlare.

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect