I dati della cinquina di Juventus-Pescara

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Sono arrivate puntuali oggi alle 12.30 sul sito dell’AIA le designazioni per la dodicesima giornata del girone di ritorno di Serie A che hanno confermato, perlomeno per quel che riguarda la Juve, la mia anticipazione delle 9.48. Altrettanto puntuali arrivano le nostre schede sulle cinquine arbitrali designate, corredate di tutti i dati provenienti dal nostro database dei risultati conseguiti con arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

La Juventus sabato sera alle 18 ospiterà allo Juventus Stadium il Pescara allenato da Christian Bucchi.

LA DESIGNAZIONE

Dopo le polemiche per il match di andata e quelle per l’arbitro ddella sfida del San Paolo della scorsa settimana, ieri il designatore Braschi ha scelto per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

Juve-01-Designazione

L’ARBITRO

Come primo arbitro è stato designato il sig. Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio (VI), classe 1980. Sono pochi, 4 per la precisione, i precedenti dell’arbitro vicentino con la Juventus dopo il 2006 e sono in chiaroscuro: 1 vittoria bianconera (Juventus-Lazio 2-0  2008/09 con doppietta di Iaquinta nel giorno di addio al calcio di Pavel Nedved), 2 pareggi (Juventus-Bologna 1-1 (2-1 d.t.s.) di Coppa Italia e lo 0-0 interno con il Siena in campionato entrambe nella scorsa stagione) e 1 sconfitta (Parma-Juventus 1-0 del 2010/11 decisa da Giovinco). Non ha precedenti stagionali con la Juventus, nè ha mai diretto incontri diretti fra le due squadre.
La media punti della Juventus negli ultimi 6 anni e mezzo con lui primo arbitro è pari a 1,25 punti/partita nelle competizioni italiane che sale leggermente a 1,667 punti/partita per i match giocati in casa dalla squadra bianconera.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-MedieArbitri

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro veneto sia con la Juventus che con il Pescara:

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Abbastanza utilizzato da Braschi, sarà questa la sua tredicesima direzione stagionale, stagione in cui ha diretto il solo Pescara nella sconfitta di Napoli per 5-1, unico precedente in assoluto con i biancazzurri abruzzesi. E’ stato anche designato come arbitro di linea della Juventus per una volta, nell’ultimo incontro giocato allo Juventus Stadium: Juventus-Catania 1-0.
Di seguito tutti i precedenti stagionali, con ben nove rigori concessi (uno contro il Pescara) e ben 7 espulsioni comminate (1 ai danni di un giocatore biancazzurro):

Juve-11-StagionaleArbitro

Non ha mai assegnato rigori ai bianconeri (ci furono polemiche in merito nella scorsa stagione per un braccio largo di Vergassola nell’ultimo match diretto dei bianconeri, Juventus-Siena, finito 0-0), nè ha mai espulso giocatori bianconeri.

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro vicentino:

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

GLI ARBITRI DI LINEA

Arbitri di linea sono stati designati i sigg.ri Daniele Orsato (anch’egli della sezione di Schio) e Massimiliano Velotto (appartenente alla CAN B della sezione di Grosseto). Sarà questa la prima direzione in coppia per i due arbitri. Nessun precedente da assistente di linea per Velotto. Tre invece i precedente per Orsato: con lui assistente di linea la Juventus ha perso 2 volte (Juventus-Inter 1-3 e Roma-Juventus 1-0) e vinto una (Cagliari-Juventus 1-3).

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie di Juve,Inter, Milan e Roma con i due assistenti di linea quando sono stati designati come primo arbitro.

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà l’esordio in coppia per il sig. Sebastiano Petrella (della sez. di Termoli (CB)) e il sig. Espedito Marco Musolino (della sez. di Taranto).

Per il sig. Petrella sarà questa la dodicesima direzione dei bianconeri. Negli 11 precedenti la Juventus ha vinto 5 volte (2 a Torino), pareggiato 3 (1 in casa) e perso 3 (1 sola fra le mura amiche). E’ alla prima direzione con l’arbitro Peruzzo e delle due squadre in un incontro diretto. In questa stagione ha diretto la Juventus alla prima giornata nella vittoria interna contro il Parma per 2-0.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,636 punti partita che sale a 1,75 per gli incontri giocati in casa dalla Juventus.

Sara questo il terzo match dei bianconeri diretto dal Sig. Musolino. I due precedenti sono ambedue con il Bologna e riguardano 2 pareggi (1 in casa e uno intrasferta). Non ha incontri diretti fra le due squadre, nè match dei bianconeri con Peruzzo.
La media post 2006 della Juventus con lui è facile: 1 punto/partita sia in generale che in casa.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

E’ uno solo il precedente giocato a Torino fra le due compagini e risale al campionato di serie B 2006/07. Vinse la Juventus per 2-0 con doppietta di Pavel Nedved. A dirigere l’incontro fu il sig. Ciampi.

Buona partita a tutti.

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect