I dati della cinquina di Inter-Juventus

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Si riprende dopo la sosta per le nazionali. Ieri mattina alle 12.30 sono arrivate puntuali le designazioni sul sito dell’AIA per le partite del sabato di pasqua della undicesima giornata di ritorno della Serie A. Puntuali su Barzainter arrivano anche le nostre schede  sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Sabato, alle 15 del pomeriggio dopo ben 17 anni, la Juventus affronterà allo stadio Giuseppe Meazza di Milano i nerazzurri allenati da Andrea Stramaccioni.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

InterJuve-01-Designazione

Curiosamente due componenti su tre (Rizzoli e Niccolai) hanno diretto proprio Inter-Juventus nella scorsa stagione.

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Nicola Rizzoli, 42 anni, della sezione di Bologna.

Sarà questo il ventitreesimo match dei bianconeri diretto dall’architetto originario di Mirandola (MO) dopo il 2006. I suoi precedenti con la Juventus dopo il 2006 dicono che con lui la Juventus in 22 partite ha vinto 8 volte (di cui 4 in trasferta), pareggiato 9 volte (di cui 5 fuori Torino e, in totale, con ben 4 risultati di 0-0) e  perso 5 volte (3 lontano da casa).
Sarà invece questo il venticinquesimo match con i nerazzurri che con nei 24 precedenti hanno vinto ben 14 volte (6 in casa), pareggiato 3 (2 in casa) e perso 7 volte (1 sola in casa, proprio con la Juventus nel match della scorsa stagione terminato 1-2).
Ha diretto per due volte le due squadre con una vittoria per parte, quella già citata della Juve della scorsa stagione (in cui non concesse un netto rigore su Marchisio sul 1-2) e quella dell’Inter nel 2008/09 per 1-0 (in cui non fischiò un fallo da rigore di Muntari su Marchionni).
In questa stagione è alla terza direzione stagionale da primo arbitro per entrambe le squadre che con lui hanno lo stesso bilancio: 1 vittoria e 1 sconfitta. Per la Juventus vittoria con la Roma per 4-1 e sconfitta con il Milan per 1-0 (con il famoso rigore di ascella di Isla), mentre l’Inter ha vinto 2-1 con il Napoli e perso 4-1 con la Fiorentina.
La sua media punti con la Juventus dal 2006 è pari a 1,5 punti/partita che scende, di poco, a 1,417 nei match giocati in trasferta dai bianconeri nelle competizioni italiane.
Quella con l’Inter è invece pari a 1,875 punti partita che sale invece a 2,222 punti/partita nei match giocati in casa dai nerazzurri nelle competizioni italiane.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Milan e Roma:

InterJuve-06-ConfrontoMedieArbitro

Nella galleria potrete trovare anche le medie di Rizzoli con l’Inter e con la Juventus per ogni singola stagione post 2006.

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro emiliano sia con l’Inter che con la Juventus:

InterJuve-10-Precedentiarbitro

Clicca per ingrandire

Sarà questa la sua quindicesima direzione stagionale. Questi i precedenti, con sei rigori concessi (l’ultimo ben 16 giornate fa) e 3 cartellini rossi estratti(di cui uno a un giocatore in panchina):

InterJuve-12-Stagionearbitro

Due rossi nei precedenti con la Juventus e due rigori assegnati, uno in questa stagione nel match con la Roma. Sono invece ben 8 i rigori assegnati nei precedenti incontri dell’Inter, con 3 espulsioni invece dei giocatori nerazzurri. Nella galleria potrete trovarne il dettaglio

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro bolognese:

InterJuve-11-Assolutoarbitro

GLI ARBITRI DI LINEA

Come assistenti di linea sono stati designati i sigg.ri Bergonzi della sez. di Genova e Valeri della sez. di Roma.

Bergonzi ha diretto la Juventus come arbitro di linea quest’anno già tre volte e la Juve con lui è in perfetto equilibrio: una vittoria in casa con il Napoli per 2-0, un pareggio a Firenze per 0-0 e una sconfitta a Milano per 1-0, con primo arbitro proprio Rizzoli. Una invece la direzione come arbitro di linea dell’Inter: in Torino-Inter 0-2.

Valeri ha invece diretto la Juventus una volta sola come arbitro di linea in Pescara-Juventus 1-6. Tre invece le sue direzioni in questo ruolo dell’Inter che con lui ha vinto 2 volte, 2-0 con il Chievo a Verona e 2-1 con il Napoli a Milano (con arbitro proprio Rizzoli) e perso una volta, a Parma, per 1-0.

Le medie voto di Bergonzi e Valeri dopo il 2006 invece come primo arbitro, confrontate anche con quelle di Milan e Roma per lo stesso periodo sono le seguenti:

InterJuve-08-ConfrontoMedieADL

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà l’esordio in coppia con la Juventus per il sig. Niccolai della sezione di Livorno e il sig. Giordano della sez. di Caltanissetta, mentre saranno al secondo match diretto dell’Inter dopo l’ultimo derby terminato 1-1. unico loro precedente con i nerazzurri.

Per il sig. Niccolai sarà questa la diciannovesima direzione della Juventus. Nei 18 precedenti la Juventus ha vinto ben 13 volte (8 fuori Torino), pareggiato 3 volte (2 fuori casa) e perso 2 volte (entrambe fra le mura amiche). Ha già diretto due volte i bianconeri insieme a Rizzoli: entrambe nella scorsa stagione, ed entrambe vittoriose per i Bianconeri: il 2-0 interno con il Milan e, curiosamente, proprio Inter-Juventus terminata 1-2. Sarà questo il terzo incontro diretto fra le due squadre: oltre al precedente della scorsa stagione ha anche diretto Juventus-Inter 2-3 dei quarti di coppa Italia 2007/08. In questa stagione ha diretto la Juventus 3 volte: Nel 2-0 interno con il Napoli, nella vittoria di Verona per 1-2 con il Chievo e nei quarti di Coppa Italia vinto dalla Juve sul Milan per 2-1 d.t.s.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2,333  punti partita che sale addirittura a 2,6 in trasferta.
Sarà invece questa addirittura la ventisettesima direzione dell’Inter. Nei 26 precedenti i nerazzurri hanno vinto 13 volte (7 a Milano), pareggiato 6 volte (4 in casa) e perso 7 volte (3 fra le mura amiche). Ha già diretto due volte i nerazzurri  insieme a Rizzoli: oltre al match della scorsa stagione, ha diretto anche Atalanta-Inter 1-1 del 2009/10. In questa stagione ha diretto l’Inter nel solo derby di ritorno.
La media punti dell’Inter con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,731  punti partita che sale a 1,786 in casa.

Esperto è anche il sig. Giordano con cui, nei 13 precedenti da lui diretti, la Juventus ha vinto 6 volte (4 fuori Torino), pareggiato 3 (sempre in casa) e perso 4 (equamente divise fra casa e trasferta). Un precedente per lui con Rizzoli e la Juventus, non positivo per i bianconeri: Juventus-Milan 0-1 del 2009/10. Non ha mai diretto le due squadre in uno scontro diretto. In questa stagione ha diretto Genoa-Juventus 1-3  e Juventus-Udinese 4-0.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,615 punti partita, che sale a 1,8 nei match giocati fuori casa dai Bianconeri.

Sono invece ben 21 i precedenti da lui diretti dell’Inter che ha vinto 15 volte (6 a Milano), pareggiato 3 (2 a San Siro) e perso 3 (sempre e solo in trasferta). Un precedente per lui con Rizzoli e l’Inter, nel lontanissimo 2006/07, ovvero Sampdoria-Inter 0-2. In questa stagione, oltre al derby, ha diretto altre 3 volte i nerazzurri che con lui hanno vinto 2-0 a Verona contro il Chievo, e 3-1 a Bologna contro i rossoblu e perso 1-0 con la Lazio a Roma.
La media punti dell’Inter con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2,286 punti partita, che sale a 2,5 nei match giocati a San Siro dall’Inter.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di  Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo l’ottavo match al San Siro/Meazza per i bianconeri contro l’Inter dopo il 2006. Sono infatti 5 i precedenti in campionato e 2 in coppa Italia. Lo score dice che l’Inter ha vinto 3 volte (una in coppa Italia, mentre l’ultima vittoria nerazzurra risale al 2009/10 per 2-0, arb. Damato), 2 sono i pareggi (1 in coppa Italia e l’ultimo per 0-0 nel 2010/11, arb. Banti), mentre 2 sono le vittorie bianconere, entrambe per 2-1, la prima nel 2007/08 (arb. Farina) e l’ultima nella stagione scorsa diretta proprio da Rizzoli.

Buona partita a tutti, con l’augurio che arbitri e assistenti siano i migliori in campo, perfetti in una partita in cui sia il solo campo a parlare.

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect