La lettera di Filippo: più trasparenza sul sorteggio Champions

Riceviamo e pubblichiamo la mail ricevuta dall’amico Filippo (professione notaio) che, in seguito alla polemica uscita in Turchia su un “pilotamento” dei sorteggi di Champions, ha voluto esprimere il suo pensiero, tra l’altro paragonando i metodi del sorteggio Champions a quello dei cavalli che avviene ad ogni Palio di Siena. A voi la lettura e i commenti.

sorteggio-quarti-champions

Buongiorno!

Perdona la mia deformazione professionale, ma volevo fare 2 considerazioni ad alta voce con te sulle regole dei sorteggi, prendendo spunto da quello dei quarti di CL di quest’anno.

In tv noi abbiamo visto l’urna con le palline già chiuse e l’estrazione di ognuna di esse seguita dall’immediata apertura e lettura del contenuto. È sicuramente una procedura che presta il fianco a critiche.
A Siena, quando vengono fatti i sorteggi, procediamo in tutt’altro modo.
Es.: quando devono essere estratte 3 contrade su 10 per partecipare al palio, i rappresentanti di tutte e 17 si trovano in una sala del palazzo comunale; il sindaco estrae da un urna contenente i nomi delle 17 contrade 3 ghiandine; e i rappresentanti di quelle 3 contrade estraggono, una ciascuno, le 3 contrade che correranno il Palio tra le dieci partecipanti al sorteggio: in breve, sorteggiamo anche i sorteggianti!
Quando poi il primo giorno del palio i 10 cavalli selezionati devono essere assegnati alle 10 contrade che prenderanno parte alla corsa, il sorteggio avviene così: il sindaco mostra i 10 cartellini recanti i numeri dei cavalli e i 10 recanti i nomi delle contrade al pubblico e questi vengono inseriti nelle ghiandine e queste in ognuna delle 2 urne. Poi due bambini, in contemporanea, estraggono da ciascuna urna una ghiandina per ciascuno e le portano al sindaco, che le apre e ne legge il contenuto in rapida successione. In breve, mentre il bambino pesca la ghiandina col nome della contrada, il numero del cavallo che verrà assegnato è già stato sorteggiato (per di più da un altro bambino) ma non è ancora noto.
Sono garanzie che nel sorteggio CL sono state accuratamente evitate. Forse non è stato truccato, ma non è stato certo un sorteggio trasparente: 1) palline già preparate con biglietti inseriti; 2) unico soggetto sorteggiante; 3) lettura della prima squadra prima dell’estrazione dell’avversaria.
Se poi si pensa che da quest’anno non sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le semifinali… Beh, il sospetto che qualcuno volesse “acchittare” qualcosa a me è venuto!
Un grande abbraccio!

Filippo Lazzeroni (@flazzeroni29)

Di seguito il filmato del sorteggio:

E quelli della tv turca:

Qui addirittura un sorteggio ad hoc:

E ripetizione del sorteggio Europa League nello stesso ordine:

A voi le riflessioni

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect