Coriandoli bianconeri: in viaggio con Riccardo Gambelli

copRiccardo Gambelli è una persona squisita, esempio classico della toscanità divertente,simpatica e guascona, sempre pronto alla battuta e allo scherzo, dal cuore grande ma sempre pronto a lottare per difendere ciò che ama. Questa è l’immagine che si sente leggendo le pagine di questo libro molto bello e coinvolgente, un viaggio all’interno di un amore a 360° per una Signora (vecchia ma pur sempre affascinante), ma non solo, come si potrebbe erroneamente pensare fermandosi al titolo. E’ un viaggio completo all’interno dei ricordi del Ric, dentro i valori più belli e sinceri: l’amicizia, la famiglia, la vita, l’amore per la propria città, per la propria contrada (come solo un vero senese può sapere), per la propria donna e per i propri figli, le stelle più belle. Un viaggio fra gioie e dolori, fra risate e lacrime, fra emozioni insospettabili che fanno capolino a ogni pagina del libro, che pare un romanzo e invece è un racconto di vita.

Iniziato a scrivere nel periodo forse più nero della sua (anche mia) squadra del cuore, la penna di Riccardo scivola fra passato e presente, raccontando aneddoti di vita vissuta, fissando anche su carta i ricordi delle persone care che non ci sono più e che hanno lasciato un segno incancellabile sulla sua vita, portando chi legge quasi a conoscerlo nell’intimo più profondo e a conoscere anche quell’amore che lo ha portato ad essere uno Ju29ro.

juventus-1978-05-07-juventus-vicenza-2E allora sembra di essere con lui bambino scoprire che la maglia della Juve era davvero bianconera e non grigiochiaro/grigioscuro come si mostrava nelle tv in biancoenero dell’epoca o ragazzo in tribuna a Vicenza a lanciare in aria quei coriandoli bianconeri che danno il titolo alla sua opera prima (e che è stato sicuramente felice di vedere volare nuovamente a maggio sopra giocatori e tifosi festanti per il 30° scudetto) o correre come un bischero sotto la curva della Fiorentina e lasciare una moneta da 100 lire nell’angolo della porta in cui segnerà Vignola il gol della vittoria in un Comunale anni ’80 di un calcio che fu. Un libro che parla anche di tifo, quello bello, quello animato da spirito sportivo, quello in cui l’intelligente sfottò è padrone e la violenza è una cosa molto lontana. Violenza che ha avuto però tristemente modo di vivere in prima persona: era infatti nel tristemente famoso settore Z dell’Heysel, e dalle sue pagine traspaiono tutta la comprensibile ansia e il terrore che solo chi c’era ha provato in quei momenti. Ma non solo…

Passeggiando fra le sue pagine potrete stringere virtualmente la mano a personaggi importanti come l’amico d’infanzia Alessandro Nannini, Ayrton Senna o cuori bianconeri come l’Avvocato Agnelli, Marcello Lippi o Gaetano Scirea, ad essere amici di Luciano Moggi, amici veri e sinceri. Si firmerà con lui l’atto di costituzione dello Juventus Club Siena Ghibellina o si vivranno bischerate degne della terra natia toscana, quasi come si fosse dentro a un film della serie di Amici Miei. Sì, perchè Riccardo è come il Tazmania dei cartoni animati, un tornado che lascia il segno dove passa, in amicizia come in amore, nel lavoro come nel tifo, sia per la Juventus che, forse ancor di più, per la sua amata Torre durante il Palio più famoso del mondo.

Un libro ricco di aneddoti, racconto di una vita intensa e avventurosa in giro per il mondo, sfogliando le cui pagine si sfogliano anche le emozioni. Si passa dal riso alla commozione, attraversando il bianco e il nero della vita, i momenti belli e i momenti brutti, ma sempre con l’animo positivo di chi sa che il passato, e la gocce di memoria che ci lascia, sono l’inchiostro migliore per scrivere il futuro… Chissà se la sua amata Befanina gli avrà scritto anche questo consiglio…

Ma non posso raccontare tutto, altrimenti toglierei al lettore il gusto della sorpresa di un libro che sicuramente non lascia deluso chi lo acquista.

Insomma, come avrete capito, un libro che ha lasciato anche in me un bellissimo segno e la gioia per aver potuto conoscere di più di una persona davvero bella, di un amico Ju29ro.

Nacque come un regalo, fatto stampare in 50 copie per le persone più care regalate a Natale 2006. Per fortuna una di quelle persone ha fatto in modo che potesse arrivare anche a noi. Un libro assolutamente consigliato a tutti, uno di quelli che ti regala emozioni e ti resta nel cuore. Se poi quel cuore è bianconero… beh, allora, lo si ama ancora di più!

Maurizio Romeo (@rumme75)

Per chi volesse, linko qui la scheda su Amazon.it, ma il libro è reperibile nelle migliori librerie italiane.

Qui potete leggere la bellissima chiacchierata fra Massimo Crepaldi (@tweetgino) e l’autore del libro Riccardo Gambelli (@gambelliric)

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect