Centovetrine bianconere – Intervista a Jgor Barbazza

barbazzapiccoloOggi ospite del nostro Massimo @Tweetgino è Jgor Barbazza, attore della soap di Canale 5 Centovetrine dal cuore zebrato: il Bello di essere Bianconeri. Buona lettura.

Buongiorno Jgor,

Con te vogliamo aprire un nuovo filone delle nostre interviste: l’intervista VIP, l’intervista a personaggi pubblici che sono come noi dei tifosi che vivono, esultano, soffrono e s’arrabbiano per le sorti della squadra del cuore.

Il tuo nome è singolare : Jgor con la J di Juventus.

Frutto di una trascrizione errata all’anagrafe  di una traduzione diversa dal solito o di un padre bianconerissimo, che così ha voluto “marchiarti” fin dal primo giorno ?

In teoria si tratta di un errore fatto all’anagrafe anche se mi hanno riferito che essendo un nome di origine russa, nella traduzione dal cirillico all’italiano il nome Jgor si scrive proprio con la J. Non ti nego che la cosa mi faccia piacere dato che é la lettera iniziale della mia squadra del cuore.

1301824882igorSono uno dei tanti che ti ha conosciuto espletando i “doveri coniugali”, ovvero quello di affiancare la dolce metà nella visione dei programmi pomeridiani. Mi stavi simpatico ancor prima di saper che eri bianconero, perché a mio avviso assomigli tantissimo a Gianluca Zambrotta. Te l’ha mai detto nessuno ?

Sí, é capitato. Chissà se qualcuno ha mai detto a Gianluca Zambrotta che somiglia a Jgor Barbazza!

Come diventa bianconero il piccolo Jgor ? Tradizione di famiglia o folgorazione davanti alla TV ?

Sono diventato bianconero per due motivi; per merito di mio zio Danilo che fin dalle prime ore di vita continuava a ripetermi ‘ Juve.. Juve! ‘ e il secondo l’ arrivo a Torino di Platini, avvenuto proprio negli anni in cui ho iniziato a masticare calcio.

Da bambino che sport praticavi ? E come te la cavavi col calcio ?

Da bambino praticavo il calcio e direi che me la cavavo bene tanto da fare una serie di provini con i più importanti club di Serie A.

Nasci nella ricca marca trevigiana nel ’76. Treviso è una città che ha vinto molto nel panorama sportivo italiano (volley, basket, rugby), ma non ha mai avuto una squadra di calcio di livello. Come te lo spieghi ?

Purtroppo ai Benetton non è mai interessato davvero questo sport e non si sono mai occupati anche del Treviso Calcio.

Cresci con la Juve del Trap e di Platinì. Che poster c’era appeso nella tua cameretta ? Quali erano i calciatori che più accendevano la tua fantasia ?

I miei poster erano quello di Platini e quello della rosa della Juve. I giocatori che più accendevano la mia fantasia erano Scirea, Tardelli, Rossi, Platini e Boniek.

L’età matura invece ti regala (ci regala) l’immenso squadrone della Triade, di Lippi e Capello. Che ricordi hai di quegli anni ?

Gli anni della Triade di Lippi e Capello li porto ancora nel cuore, anni di vittorie, di soddisfazioni e anche di una società organizzata ed all’ altezza che sapeva vendere e acquistare come poche altre al mondo.

juventusromajgorbarbazzTra gli immortali di quel ciclo spiccava un trevigiano DOC, il capitano Alex Del Piero. Cosa ha significato Alex per Treviso e allargando il discorso, per la Juve ?

Il nostro capitano é stato ed é tuttora l’ orgoglio della città di Treviso dal punto di vista sportivo e per la Juve realtá, storia e leggenda.

Quella squadra avrebbe dominato per anni, fu invece smembrata da un vile attentato chiamato Calciopoli, con la Juve e Moggi dipinti come il male del calcio. Qual’è il tuo punto di vista a riguardo ?

Andrebbe rivista tutta la giustizia sportiva e le sue leggi. Dalle fondamenta, nella loro interezza.

In Centovetrine c’è un subdolo personaggio che trama all’oscuro, sempre per aver un proprio tornaconto, senza scrupoli per i danni collaterali che causa, tal Mauro Zanasi. Un parallelo con il Presidente dei prescritti di Milano, ci sta ? (risponda con coraggio…..Commissario)

Non voglio entrare nei meriti o demeriti di altre società, insisto e ribadisco sul fatto che la giustizia sportiva in Italia non funziona come dovrebbe e mi sembra che la prescrizione sia stata la fortuna di molti.

Da Moggi a Secco, ora con Marotta. Come recitare con Anna Magnani e la volta dopo con Anna Mazzamauro (la quale mi perdonerà dell’ardito paragone)

Moggi é stato ed é tuttora uno dei più grandi uomini di calcio mai esistiti. Secco che tra l’ altro conosco personalmente, per etá ed esperienza si é trovato a gestire una situazione più grande di lui e sicuramente non facile. Per quanto riguarda Marotta……….. lasciamogli il tempo di ripetere ciò che di buono ha fatto per altre squadre.

barbazzascudettoDopo il purgatorio post-calciopoli, il 30° scudetto (non ti chiedo nemmeno quanti ne conti). Qualcuno dice il più bello di sempre. Sei d’accordo ?

Sono assolutamente d’ accordo anche perché rappresenta lo scudetto della, spero, tanto attesa rinascita.

Tolto Alex partito per l’Oceania e tolto Gigi attuale capitano, chi nella rosa attuale ha le stimmate di futuro immortale bianconero ?

 Direi che i ‘capitan futuro’ saranno Marchisio o Chiellini.

 Potendo spendere come fossi lo sceicco del City, fai 3 acquisti per una Juve da sogno.

Io non sono convinto che nel calcio i soldi siano tutto, puoi avere capitali da investire e dirigenti incompetenti oppure avere pochi capitali e dirigenti all’ altezza in grado di capire quali siano quei giocatori sconosciuti o quasi ma di prospettiva. In questo i vari Moggi, Giraudo e l’ amico Franco Ceravolo ne sono stati l’ esempio.

Detto questo credo che a 4/5 milioni di euro Verratti sarebbe stato l’ acquisto giusto e Cavani andava preso giá ai tempi del Palermo. La strategia da adottare é mantenere l’ ossatura della Juventus attuale, integrandola con acquisti mirati e di futuro valore.

Quindi un difensore centrale, un esterno, il vice Pirlo e un bomber devono essere gli obbiettivi della prossima sessione estiva di mercato.

Chi c’ha la faccia o le qualità da attore nella Juve ?

Qualche tempo fa avrei risposto Manninger, perfetto per un film tarantiniano come ‘ Bastardi senza gloria ‘; della rosa attuale Matri e De Ceglie li vedrei bene per un film di Moccia, Vucinic e  Anelka hanno la faccia da ‘ Scarface ‘ mentre Vidal e Chiellini sarebbero perfetti al fianco di Russel Crowe ne ‘ Il gladiatore’.

Il destino a volte riserva simpatiche combinazioni: anche Centovetrine, la fiction che ti ha fatto conoscere al grande pubblico, si gira a Torino. Ti capita d’incontrare qualcuno dei nostri eroi ? Hai qualche aneddoto a riguardo ?

Mi capita spesso di incontrare i giocatori in giro per la cittá e, come nel caso specifico di qualche sera fa, di trovarmi a cenare con uno dei più grandi giocatori della storia del calcio e della Juventus, Pavel Nedved.

Che rapporto hai con la prima capitale d’Italia ? I tifosi bianconeri/granata che ti dicono ?

Il rapporto con la cittá di Torino, elegante ed eclettica, é meraviglioso tanto da considerare il fatto di poterci vivere definitivamente.

Ho amici tifosi del Toro con i quali litigo regolarmente e simpaticamente e non ti nascondo che sono stato più volte gentilmente ospitato a seguire i cugini granata.

commissarioA quale bianconero assomiglia, per carattere, il Commissario Damiano Bauer ?

Direi a Giorgio Chiellini, per la determinazione, l’ impegno e la grande correttezza.

Sul set immagino che non sarete tutti bianconeri. Gli altri per chi tifano ? Qualche sfotto’ e qualche mezza litigata succede anche per motivi calcistici ?

Ti confermo che non siamo tutti bianconeri e spesso, soprattutto il lunedì, é giornata di litigi e sfottò. Ad alimentare spesso le discussioni sono i miei poster appesi in camerino di Luciano Moggi e Alessandro Del Piero.

Il consueto gioco della torre:

Un film a Hollywood o Juve che vince la Champions con l’Inter in B ?

Sogno un aereo che mi porta a Hollywood dopo aver assistito alla finale di Champions e aver appreso la notizia dell’ Inter in B.

Ovviamente stavo scherzando, non era un aereo ma un jet privato! Non me ne vogliano i miei amici interisti.

Baggio o Zidane ?

Zidane

Mazzarri o Allegri ?

Mazzarri

Cellino o Preziosi ?

No comment

Linda Collini o Cecilia Castelli ?

Fino alla fine.. Linda Collini oooooooh.. Oooooooooh… Fino alla fine.. Linda Collini oooooooh.. Oooooooooh!

…e giusto per farti litigare visto che pare che Linda sia molto gelosa, i baci sul set con Serena o i baci con Viola ?

Sono entrambe due bellissime donne ma Serena é mia moglie, di Damiano si intende!

Il top 11 bianconero all-time, schema e nomi. ( E’ da sempre la domanda che scatena le discussioni più vive )

Un top 11 bianconero diventa molto difficile perché citare alcuni vorrebbe dire escludere altri che tanto hanno dato alla nostra gloriosa societá. Quindi farò qualche esempio di giocatori che porto nel cuore:

Portieri: Tacconi, Peruzzi, Buffon

Difensori: Scirea, Cabrini, Montero, Thuram, Cannavaro, Torricelli, Chiellini

Centrocampisti: Platini, Tardelli, Deschamps, Zidane, Paulo Sousa, Davids, Nedved, Pirlo

Attaccanti: Rossi, Vialli, Ravanelli, Del Piero, Trezeguet.

Cambiamo argomento. Parliamo della tua carriera di attore: hai qualche nuovo progetto, dove potremmo ammirarti nei prossimi mesi ?

Nella fiction “Che Dio ci aiuti 2”, che andrà in onda su Raiuno in prima serata.

Reciterò nel ruolo di un diplomatico italiano, Giannandrea Graziosi che vive in Russia.
Nel cast c’è anche la bravissima Elena Sofia Ricci.

Poi, lo dico mentre incrocio le dita, qualcosa sul grande schermo.

team for childrenInfine, la domanda che più mi sta a cuore. Nella vita sei stato bravo (studio e sacrificio) e fortunato (belli si nasce….). La tua notorietà cerchi però di metterla anche al servizio dei più deboli, di chi ha bisogno di una mano. Nel 2009 sei stato tra i promotori di “Team for Children”. Ci parli delle attività e del progetto che riguardano questa  Onlus ?

Da diversi anni, portando avanti una tradizione familiare, mi occupo di volontariato essendo Vice Presidente e testimonial di ‘ Team for Children ‘ onlus, associazione che si occupa di sostenere il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ ospedale di Padova offrendo assistenza ai bambini affetti da leucemia e alle loro famiglie. Un impegno che condivido con Chiara Girello ( Presidente ) e l’ amico di infanzia, l’imprenditore Thomas Dalla Torre nel ruolo di tesoriere. Dietro alla nostra associazione c’ é tanta dedizione ed impegno che viene ripagato giorno dopo giorno dal sorriso dei nostri bimbi. Per chi è interessato a saperne di più, ecco il link : www.teamforchildren.it

jgor-barbazza-linda-collini-team-for-children-3

Questo ti rende onore.

Un tifoso bianconero vero, generoso e sincero.

Un abbraccio gobbo.

 

Massimo – @tweetgino

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect