I dati della terna di Juventus Lazio (Coppa Italia)

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Puntualissime come sempre arrivano le nostre  schede sulle squadre arbitrali, con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa), che non vi lasciano nemmeno per la semifinale di andata di Coppa Italia fra Juventus e Lazio.
Anche in questo turno non saranno designati gli arbitri di porta, pertanto si tornerà all’antico con le schede delle terne, con quella n assoluto la scheda più completa che possiate trovare sul web.

Questa sera alle 20.45, la squadra di Antonio Conte giocherà in casa, causa inversione di campo, e allo Juventus Stadium affronterà la Lazio di Vladimir Petković, seconda in campionato.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente terna arbitrale:

Juve-01-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Antonio Damato della sezione di Barletta.

Sarà questa la sua diciottesima direzione della squadra bianconera post 2006. Nei 17 precedenti la Juventus ha raccolto 10 vittorie (7 in casa),  2 pareggi (1 fra le mura amiche) e ben 5 sconfitte (3 a Torino). Nei due incontri sin qui diretti in Coppa Italia la Juventus ha sempre perso: Inter-Juventus 2-1 nel 2009/10 e Juventus-Roma 0-2 nel 2010/11).
Ha diretto in questa stagione 2 volte la Juventus in campionato, con 2 vittorie bianconere: il 2-0 interno con il Napoli, e il 3-1 in trasferta con il Cagliari sul neutro di Parma. Ha arbitrato lo Juventus-Lazio di campionato della scorsa stagione vinto 2-1 dai bianconeri con la punizione di Del Piero negli ultimi minuti.

La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 1,882 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-MedieArbitro

Nella galleria potrete trovare anche le medie di Damato con la Juventus per ogni singola stagione post 2006.

GLI ASSISTENTI

Sarà questo l’esordio assoluto in coppia in un match della Juventus per i sig.ri Di Fiore e La Rocca.

Il sig. Di Fiore sarà alla quinta direzione dei bianconeri. Nei 4 precedenti la Juventus ha vinto 2 volte (1 a Torino), pareggiato 1 volta (in casa, 2-2 contro il Genoa nella scorsa stagione) e persa 1 (Juventus-Sampdoria 1-2 in questa stagione). Non ha incontri diretti fra le due squadre nè ha mai arbitrato con Damato. In questa stagione ha due precedenti con i bianconeri dai diversi andamenti:  Genoa-Juventus 1-3 (arb. Rocchi) e Juventus-Sampdoria 1-2 (Arb. Valeri).
La media post 2006 della Juventus con lui è pari a 1,75 punti/partita.

Per il sig. La Rocca sarà invece questa la terza direzione della Juventus dopo il 2006. Due precedenti, curiosamente entrambi Juventus-Atalanta, con 2 vittorie bianconere.  Non ha incontri diretti fra le due squadre nè ha mai arbitrato con Damato. In questa stagione l’unico precedente è proprio Juventus-Atalanta 3-0 diretto da Massa.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo l’ottavo a Torino fra le due compagini dopo il 2006. Secondo incontro in Coppa Italia dopo la semifinale di ritorno della stagione 2008/09, diretta da Rizzoli perso 1-2 dai bianconeri, allora allenati da Ranieri, che vennerò eliminati così dalla finale. Negli 8 precedenti sono invece 4 le vittorie bianconere (l’ultima la scorsa stagione per 2-1, arbitro proprio Damato), 2 i pareggi (l’ultimo è lo 0-0 di questa stagione, arb. Orsato) e 1 sola la vittoria laziale (il già citato precedente di Coppa Italia).

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By rumme75 (33 Posts)

Fondatore di Barzainter e di Dodici. Portiere e inguaribile juventino. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Ju29ro, non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici... Vive il blog e il calcio per passione.

Connect