I dati della cinquina di Juventus-Udinese

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Seconda giornata del girone di ritorno per la Serie A con alcune partite a rischio neve, ma non rischiano nulla le nostre schede sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Questa sera alle 20.45, nel primo match di una lunga serie di anticipi che terminerà a metà febbraio, la Juventus ospiterà allo Juventus Stadium i bianconeri friulani di Francesco Guidolin.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

Juve-01-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Luca Banti della sezione di Livorno.

Sarà questa la sua tredicesima direzione della squadra bianconera post 2006. Nei 12 precedenti la Juventus ha raccolto 8 vittorie (di cui 5 in casa),  2 pareggi (entrambi fuori casa) e 2 sconfitte (1 a Torino: Juventus-Cagliari 2-3 nel 2008/09).
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 2,17 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-ConfrontoArbitro

Nella galleria potrete trovare anche le medie di Banti con la Juventus per ogni singola stagione post 2006.

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro toscano sia con la Juventus che con l’Udinese:

Juve-10-PrecedentiArbitro

Sarà questa la sua undicesima direzione stagionale (con Orsato è l’arbitro più utilizzato da Braschi), stagione in cui ha  diretto solo la Juventus a Pescara nella sonora vittoria per 1-6. questi i precedenti, con un solo rigore concesso e una sola espulsione comminata:

 Juve-11-PrecedentiStagionaliArbitro

Tre rossi nei precedenti con la Juventus, 5 considerando le espulsioni di Ranieri e Conte nelle stesse partite e 1 rigore assegnato. Nella galleria il dettaglio.

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro livornese:

Juve-12-AssolutoArbitro

GLI ARBITRI DI LINEA

Come arbitri di linea sono stati designati un giovane arbitro e uno un po’ più esperto: Irrati e Gervasoni. Seconda direzione come arbitro di linea per Irrati dopo Palermo-Juventus 0-1, mentre Gervasoni  ha diretto invece come primo arbitro Catania-Juventus 0-1.

Le medie voto di Gervasoni dopo il 2006 come primo arbitro, confrontate anche con quelle di Inter, Milan e Roma per lo stesso periodo sono le seguenti:

Juve-09-ConfrontoAssistentidiLinea

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà l’esordio in coppia per il sig. Giordano e il sig. Dobosz.

Esperto è il sig. Giordano con cui, nei 12 precedenti da lui diretti, la Juventus ha vinto 5 volte (2 a Torino), pareggiato 3 (sempre in casa) e perso 4 (equamente divise fra casa e trasferta). E’ all’esordio con Banti e non ha mai diretto le due squadre in uno scontro diretto. In questa stagione ha diretto Genoa-Juventus 1-3 (Arb. Rocchi)
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,5 punti partita, che scende a 1,286 in casa dei bianconeri.

Per il sig. Dobosz, sarà invece la quarta partita diretta in cui sono impegnati i bianconeri, che nei 3 precedenti hanno vinto 2 volte (1 a  Torino: Juventus-Lecce 4-0 nel 2010/11) e 1 pareggio (lo 0-0 di Parma della scorsa stagione). Per lui nessuna direzione con Banti, con le due squadre in uno scontro diretto e nessun match della Juventus diretto in questa stagione.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 2,333 punti partita.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo il sesto “derby” fra bianconeri a Torino dopo il 2006. Nei 5 precedenti nessun pareggio, ma 3 vittorie della Juventus (l’ultima per 2-1 nella scorsa stagione – Arb. Valeri) e 2 vittorie dell’Udinese (l’ultima per 1-2 nel 2010/11 – Arb. Giannoccaro)

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By rumme75 (33 Posts)

Fondatore di Barzainter e di Dodici. Portiere e inguaribile juventino. Figlio di papà milanista, mamma juventina. Ha subito anche l'influenza dello zio Gianni e del nonno Vittorio che gli hanno trasmesso l'amore per i colori bianconeri e che ora lo guidano da lassù... Ju29ro, non fatelo arrabbiare perchè l'acqua cheta tira giù i ponti. Blogger di approfondimento: Farsopoli e il calcioscommesse lo hanno visto anche alle prese con lo studio dei codici... Vive il blog e il calcio per passione.

Connect