I dati della cinquina di Parma-Juventus

di Maurizio Romeo (@rumme75)

Nuova trasferta a Parma per la Juventus dopo l’ultimo match del 2012 (giocata sul neutro emiliano, ma contro il Cagliari) per il match valido per la ventesima giornata di Serie A, prima giornata del girone di ritorno. Puntuali su Barzainter arrivano anche le nostre ultime schede dell’anno sulle  cinquine arbitrali con i dati provenienti dal nostro database che raccoglie i risultati di arbitri e assistenti dal 2006/07 ad oggi nelle competizioni Italiane (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa)

Oggi pomeriggio alle 15, nell’ultimo match pomeridiano prima di una lunga serie di anticipi che terminerà a metà febbraio, la Juventus affronterà allo stadio Ennio Tardini di Parma i crociati gialloblu di Roberto Donadoni.

LA DESIGNAZIONE

Il designatore Braschi ha designato per questa partita la seguente cinquina arbitrale:

Juve-01-Designazione

L’ARBITRO

Il primo arbitro designato è il sig. Andrea De Marco della sezione di Chiavari (GE).

Sarà questa la sua dodicesima direzione della squadra bianconera post 2006. Negli 11 precedenti la Juventus ha raccolto 5 vittorie (2 in trasferta, una nel lontano 2006/07, Crotone-Juventus 0-3 e a Palermo in questa stagione),  2 pareggi (entrambi fuori casa, entrambi per 0-0) e ben 4 sconfitte (3 fuori Torino). Ha diretto già le due squadre, ma a Torino nel 2010/11 nella partita persa 1-4 dai bianconeri, unica vittoria dei parmensi nelle 11 partite dirette dall’arbitro di Chiavari.
La Juventus con lui ha una  media punti nelle competizioni italiane dal 2006/07 pari a 1,545 punti/partita.

Questo il confronto delle medie del periodo anche con Inter, Milan e Roma:

Juve-06-ConfrontoArbitro

Salta all’occhio la differenza di media della Juventus con le altre tre, più o meno in linea.

Nella galleria potrete trovare anche le medie di De Marco con la Juventus per ogni singola stagione post 2006.

Relativamente al solo campionato (in qualunque serie) e non limitandosi al post 2006, queste sono le statistiche dell’arbitro ligure sia con la Juventus che con il Parma:

Juve-11-PrecedentiArbitro

Sarà questa la sua decima direzione stagionale. Ha già diretto la Juventus nella vittoria di Palermo per 1-0, mentre sarà al suo esordio stagionale con il Parma. Questi i precedenti, con due rigori concessi e ben 6 cartellini rossi estratti:

Juve-13-PrecedentiSTagioneArbitro

Due rossi nei precedenti con la Juventus (uno a Felipe Melo in Juventus-Parma 1-4 del 2010/11) e 1 rigore assegnato, quello contestatissimo su Krasic a Bologna nella stessa stagione che sarà poi sbagliato da Iaquinta. Nella galleria il dettaglio.

Questa è invece la statistica storica dell’arbitro chiavarese:

Juve-12-StoricoArbitro

GLI ARBITRI DI LINEA

Due arbitri esperti designati come assistenti di linea: Tagliavento e Giannoccaro. Seconda direzione come arbitro di linea coi bianconeri per Tagliavento dopo la finale di Supercoppa a Pechino vinta dai bianconeri per 4-2 d.t.s. con il Napoli, mentre Giannoccaro ha due precedenti stagionali come arbitro di linea in Juventus-Fiorentina e in Juventus-Lazio che, curiosamente, sono gli unici 0-0 stagionali dei bianconeri. Tagliavento ha diretto invece come primo arbitro.

Le medie voto di Tagliavento e Giannoccaro dopo il 2006 come primo arbitro, confrontate anche con quelle di Inter, Milan e Roma per lo stesso periodo sono le seguenti:

Juve-08-ConfrontoAssistentidilinea

Curiosamente i bianconeri hanno le medie peggiori anche con loro, oltrechè con De Marco.

GLI ASSISTENTI

Questo match sarà il secondo match in coppia per il sig. Tonolini e il sig. Di Liberatore. L’unico precedente è favorevole ai bianconeri che in quell’occasione hanno vinto per 3-0 contro il Napoli nella scorsa stagione (Arb. Orsato).

Molto esperto è il sig. Tonolini che sarà alla ventunesima direzione dei bianconeri. Nei 20 precedenti la Juventus ha vinto 9 volte(1 sola in trasferta), pareggiato 9 volte (4 fuori casa) e perso in 2 occasioni (entrambe in casa nel 2010/11 con il Parma 1-4 Arb. De Marco e con la Roma 0-2 in Coppa Italia – Arb. Damato). La sconfitta di Torino del 2010/11 è anche l’unico incontro diretto fra le due squadre, curiosamente con De Marco primo arbitro anche della partita di oggi. Altro precedente con De Marco è quel Bologna-Juventus 0-0 passato alla storia unicamente per le polemiche sul rigore concesso per il fallo su Krasic. In questa stagione ha diretto due volte la Juventus, che ha vinto in entrambe le volte: 2-0 contro il Napoli e 3-0 contro il Torino.

La media post 2006 della Juventus con lui è pari a 1,8 punti/partita, che in trasferta scende a 1,4.

Per il sig. Di Liberatore sarà invece la diciannovesima direzione dei bianconeri. Nei 18 precedenti la Juventus ha vinto 9 volte (3 fuori Torino), pareggiato 7 (6 in trasferta) e perso 2 (entrambe in trasferta). Non ha nessuna direzione fra le due squadre e con De Marco primo arbitro. In questa stagione ha diretto 2 volte la Juventus che con lui non è stata molto fortunata: 1 pareggio a Firenze per 0-0 e una sconfitta, di rigore, a Milano con il Milan per 1-0.
La media punti della Juventus con lui nelle competizioni italiane dopo il 2006 è pari a 1,889 punti partita, ma che in trasferta scende a 1,364 punti/partita.

Nella galleria potrete trovare il confronto delle medie post 2006 con quelle di Inter, Milan e Roma e i precedenti degli assistenti con la Juventus.

I PRECEDENTI

Sarà questo il sesto match al Tardini per i bianconeri contro il Parma dopo il 2006. Una vittoria parmense nel 2010/11 per 1-0, 2 vittorie bianconere (1 in coppa Italia nel 3° turno del 2007/08 mentre l’ultima risale al 2009/10: vittoria per 2-1, arb. Rizzoli). Sono invece 2 i pareggi, l’ultimo quello per 0-0, pieno di polemiche nella scorsa stagione (arb. Mazzoleni).

LA GALLERIA

Tutti i precedenti di arbitri e assistenti e gli ingrandimenti li potete visualizzare  tramite la  galleria:

Post By dodiciblog (114 Posts)

Dodici nasce da una costola di Barzainter.it, ne eredita la filosofia ("Il calcio è solo un gioco, e con il sorriso si gioca meglio") che cerca di trasmettere con un mix di competenza, obiettività condita comunque dall'ironia che mai può mancare. Dodici, come il dodicesimo uomo. L'uomo in più che cercheremo di essere ogni giorno. Solo per voi.

Connect